Pressione sanguigna, meglio se misurata a casa

25 marzo 2022
Aggiornamenti e focus, Speciale Tecnologie per la salute

Pressione sanguigna, meglio se misurata a casa



Tags:

Misurare la pressione a casa


La pressione sanguigna non è costante durante il giorno e quindi la sua misurazione durante la visita medica ambulatoriale può variare in modo dipendente da molti fattori (orario, alimentazione, stato emotivo ecc..). Questo può rendere difficile individuare con precisione i casi di ipertensione e pre-ipertensione, condizioni che senza trattamento, possono causare infarti, ictus, danni ai reni e altri problemi di salute potenzialmente letali.

Un nuovo studio condotto da Beverly B. Green, senior research presso il Kaiser Permanente Washington Health Research Institute di Seattle e colleghi mostra che dare ai pazienti la possibilità di monitorare la pressione sanguigna a casa potrebbe aiutare a ottenere misurazioni più affidabili.

Le attuali linee guida per la diagnosi dell'ipertensione raccomandano che i pazienti, la cui pressione risulta alta ad una prima misurazione effettuata dal medico, vengano visitati nuovamente a breve distanza, ma che prima effettuino anche delle misurazioni casalinghe. Tuttavia, questa seconda pratica risulta poco praticata e consigliata, mentre i medici si affidano solo alle misurazioni ambulatoriali.

In un nuovo studio, pubblicato sul Journal of General Internal Medicine, Green e i suoi colleghi hanno scoperto che le misurazioni domestiche erano più accurate di quelle effettuate nelle cliniche o nelle farmacie.

Per il loro studio, il gruppo di Green ha utilizzato il sistema di cartelle cliniche elettroniche del Kaiser Permanente Washington Health Research Institute per identificare ed arruolare pazienti con un elevato rischio di ipertensione.
I pazienti hanno prima avuto un monitoraggio della pressione a distanza (tramite bluetooth) con dispositivi medici indossabili ABPM, ogni 30 minuti di giorno e ogni 60 minuti di notte per 5 giorni. Poi questi pazienti sono stati divisi casualmente in 3 gruppi i pazienti: uno che ha misurato la pressione a casa ogni giorno, uno che avrebbe misurato la pressione in farmacia ogni 3 giorni e uno che lo avrebbe fatto in uno studio medico ogni 2 settimane.

I ricercatori hanno così scoperto che le misurazioni della pressione erano in media più basse se fatte in ambulatorio e più alte se fatte in farmacia; mentre non c'erano sostanziali differenze con la pressione media misurata giornalmente a casa. Per i ricercatori questo indica che le misurazioni ambulatoriali possono sotto-diagnosticare i casi di ipertensione mentre quelle in farmacia sovra-diagnosticarle.
«Il monitoraggio domiciliare della pressione sanguigna è un'opzione migliore, perché più accurato rispetto alle letture della  pressione sanguigna in clinica» afferma Green.

Sebbene studi precedenti abbiano riscontrato vantaggi simili per la misurazione della pressione sanguigna a casa, Green afferma che il loro studio potrebbe offrire una potente prova di questa correlazione in quanto confronta un gran numero di pazienti con uno standard definito.
«Lo studio indica che assistere i pazienti nell'ottenere l'accesso a letture valide della pressione sanguigna in modo che possano misurare la loro pressione sanguigna a casa darà un quadro migliore del vero carico dell'ipertensione» afferma Keith C. Ferdinand, cardiologo presso la Tulane University School of Medicine di New Orleans.

Fonte: Doctor33



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa