Bellardita, psicologa: tieni a mente la felicità!

01 gennaio 2023
Interviste, #tieniamente, Video

Bellardita, psicologa: tieni a mente la felicità!



Tags:
Ma di che cosa parliamo quando parliamo di "Felicità"? È un diritto? È un dovere? Ha a che fare con la fortuna? Con l'aiuto della dr.ssa Lara Bellardita, psicologa clinica della salute e psicoterapeuta, andremo alla ricerca della felicità.



I ricercatori che da più di 20 anni conducono ricerche su cosa rende felici hanno contributo a sfatare molti miti e a dare utili indicazioni su come "diventare persone felici". La prima cosa da chiarire è ciò di cui NON stiamo parlando: secondo le ricerche dell'Università di Berkeley e Stanford e della Penn State, la Felicità non va intesa come un transitorio momento di soddisfazione e gratificazione di bisogni contingenti. Non va considerata neanche uno stato d'animo che porta a vedere tutto positivo intorno a noi, in maniera superficiale e acritica. Martin Seligman, uno dei principali ricercatori in questo ambito e fondatore della Psicologia Positiva, descrive la "Felicità" o meglio il "benessere", come preferisce definirlo, la combinazione di cinque fattori: emozioni positive, coinvolgimento, relazioni positive, significato e realizzazione.

Le cinque dimensioni del benessere


Le cinque dimensioni del benessere del modello di Seligman sono qualcosa che possiamo contribuire a determinare nella nostra vita quotidiana. Le ricerche mostrano che persone che hanno affrontato - o stanno affrontando - eventi traumatici non rispondono tutte allo stesso modo; coloro che riescono, nonostante le avversità, a trovare un significato in ciò che sta accadendo, a cercare il supporto negli altri o a impegnarsi per il bene degli altri, a continuare a progettare il futuro, godere di piccoli momenti di bellezza e perdersi in un lavoro manuale o intellettuale sono in grado di mantenere o ritrovare una possibilità di benessere.

La felicità è una questione di allenamento


È importante non cadere nella trappola di considerare la felicità come un prodotto che si acquista con la stessa facilità di un vestito nuovo. È illusorio pensare che il benessere psicologico possa essere uno stato - o persino uno status - che si acquisisce in maniera "magica". È bensì il frutto di un processo di acquisizione di consapevolezza di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse, e di comportamenti virtuosi che si possono imparare e allenare ogni giorno.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa