#OUTOFTHEBLACK la campagna di sensibilizzazione sulla depressione

21 ottobre 2022
Aggiornamenti e focus

#OUTOFTHEBLACK la campagna di sensibilizzazione sulla depressione



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In occasione della Giornata Mondiale della Salute, Fondazione The Bridge lancia #OUTOFTHEBLACK, la campagna di sensibilizzazione sulla depressione realizzata con il contributo non condizionato di Angelini Pharma. L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), della Società Italiana di Psichiatria (SIP), della Sezione Regionale Lombardia della SIP (SIP-LO) e del Municipio 8 di Milano, prevede la realizzazione di un'articolata campagna sui social Facebook e Instagram e sul sito internet di Fondazione The Bridge con informazioni concrete sulla depressione e utili consigli su come affrontarla, sia per il paziente che per i familiari.

L'OMS stima che la depressione sia una delle principali cause di disabilità a livello globale, colpendo circa 280 milioni di persone, ossia il 5% della popolazione adulta, e in misura superiore di 2/3 volte le donne rispetto agli uomini. Durante l'emergenza Covid la prevalenza di ansia e depressione ha fatto registrare aumenti record, pari al 25%. In Italia la depressione è il più diffuso disturbo della salute mentale e riguarda 3,5 milioni di persone, ma, secondo un'indagine ISTAT, si stima che meno del 50% riceva una diagnosi corretta e solo 1 paziente su 3 ottenga cure adeguate.
Sono ancora troppi i falsi miti e i luoghi comuni sulla depressione, il male oscuro che sta facendo registrare dati preoccupanti tra i giovani italiani, circa 8 milioni e 200 mila ragazzi tra i 12 e i 25 anni, nei quali si assiste a un forte aumento di casi: secondo studi recenti il problema riguarda oggi una popolazione molto ampia: un adolescente su quattro ha sintomi clinici di depressione e uno su cinque un disturbo d'ansia.

"Questo fenomeno - commenta il Dr. Mauro Emilio Percudani, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze, Ospedale Niguarda di Milano - è probabilmente associato al diffondersi di stili di vita scorretti - come abuso di alcol e stupefacenti, regimi alimentari sbilanciati - alle trasformazioni sociali delle strutture familiari e amicali e alle trasformazioni tecnologiche che hanno contributo a far aumentare sentimenti di inadeguatezza e sofferenza psichica. Un insieme di fattori che è stato amplificato da una "sospensione" delle abitudini di vita degli ultimi anni provocata dalla pandemia".

#OUTOFTHEBLACK nasce proprio per rompere il silenzio e lo stigma che ancora oggi circonda questa patologia. La depressione è come un buco nero in cui si precipita senza possibilità di uscita. È necessario invece sottolineare come uscire dal buco nero sia possibile, ma solo se si chiede aiuto. Tutto è iniziato in una piazza periferica di Milano (Metro Bonola) dove Lucamaleonte, noto street artist, ha riprodotto il buco nero della depressione. Dopo una settimana, sempre di notte, lo street artist ha trasformato il buco nero realizzando una sua opera d'arte ispirata al concetto di rinnovo e rinascita, un soggetto floreale che rappresenta la rinascita per antonomasia. L'opera è diventata il simbolo della lotta alla depressione e alla tendenza a sminuire questa patologia. "Siamo lieti che il nostro territorio sia stato scelto per portare avanti un messaggio così forte e importante - dichiara Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8 di Milano - Il nostro impegno per la salute mentale è stato un crescendo e auspichiamo che un'iniziativa di tale impatto possa dare la giusta attenzione ad un tema oggi ancor più urgente".

Rosaria Iardino, Presidente di Fondazione The Bridge,ha affermato: "Vige ancora un forte stigma verso la malattia; i pregiudizi rispetto alle possibilità di cura, il timore di chiedere aiuto e la scarsa conoscenza, sono tra gli ostacoli principali che impediscono l'accesso a percorsi terapeutici adeguati. Per questo è così importante far luce su questa malattia ed è fondamentale rafforzare la rete sul territorio tra tutti gli operatori che ogni giorno entrano in contatto con persone che soffrono di questo genere di disturbi".
"Siamo orgogliosi di affiancare la Fondazione The Bridge in questo progetto di sensibilizzazione - conclude Domenico Lucatelli, Italy Market Access Manager di Angelini Pharma - La nostra Azienda è impegnata da sempre nel campo della salute mentale, attraverso investimenti nella ricerca e in iniziative in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti e di combattere pregiudizi e tabù".


fonte: Doctor33




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