Vacanze e capelli: i consigli utili

11 agosto 2023
Aggiornamenti e focus, Speciale Estate

Vacanze e capelli: i consigli utili



Tags:
L'estate  può trasformarsi in un periodo difficile per i capelli. Non solo sul fronte estetico ma anche della salute. Sono infatti maggiormente esposti ai raggi solari, al calore, all'umidità, al vento, al cloro delle piscine, al sale dell'acqua del mare. Come ci prendiamo cura della pelle con protezioni solari  ad hoc, altrettanto dovremmo fare con capelli e cuoio capelluto: proteggerli costantemente dal sole perché non subiscano danni. È sufficiente indossare un cappello o un foulard o usare prodotti professionali che contengono filtri UV per garantire una ulteriore schermatura.

Il secondo rischio dell'estate è quello della disidratazione. Tra giugno e agosto i capelli perdono umidità; sole e caldo possono seccarli ulteriormente rendendoli fragili e crespi. Vanno invece mantenuti idratati con shampoo e balsamo con specifiche proprietà nutrienti. Il consiglio è di programmare un trattamento di condizionamento profondo una volta alla settimana per ripristinare l'idratazione e nutrire i capelli. Utile, con lo stesso intervallo di tempo, anche l'applicazione di una maschera per capelli.

C'è poi un'altra precauzione da seguire: ridurre al minimo lo styling a caldo. Quando le temperature sono già elevate, è meglio limitare l'uso di phon, piastra e ferro arricciacapelli. E visto che l'estate è il momento dell'anno in cui si cerca di vivere in libertà, lasciate libera anche la struttura dei vostri capelli e prediligete look che non richiedono la forza stilizzante del calore come trecce, chignon o acconciature updo.

Un altro capitolo importante riguarda il contatto con l'acqua. Risciacquate sempre i capelli dopo il bagno. In caso di piscina, il cloro può danneggiarli, rendendoli secchi e fragili. Si possono usare anche shampoo chiarificanti una volta a settimana per eliminare eventuali accumuli. In caso di acqua salata che contribuisce a sfibrare i capelli, il rituale ideale - prima di entrare in acqua - è applicare un balsamo leave-in o un olio per capelli per creare una barriera protettiva. Terminato il bagno in mare, sciacquate accuratamente i capelli e applicate un balsamo idratante per ripristinare l'idratazione. Da evitare infine i lavaggi eccessivi: lavare troppo i capelli può eliminare gli oli naturali. Cercate di prolungare l'intervallo tra un lavaggio e l'altro e utilizzate uno shampoo secco per rinfrescare la chioma.

Per mantenere i capelli belli e in salute, sono importanti anche gli stili di vita sani:


  • Bere molta acqua - È importante per la salute generale e anche per i capelli. L'acqua aiuta a mantenere i capelli idratati e sani.

  • Mangiare sano  - Una dieta equilibrata deve includere molta frutta, verdura e cereali integrali.

  • Limitare lo stress - Lo stress può influire sulla salute dei capelli.



Carla De Meo





In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Beauty routine di primavera: i consigli di Giulia Penazzi
Cura del corpo (cosmesi)
26 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Beauty routine di primavera: i consigli di Giulia Penazzi
Hair skinification: i consigli di Giulia Penazzi
Cura del corpo (cosmesi)
08 settembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Hair skinification: i consigli di Giulia Penazzi
Benessere dei capelli e delle unghie
Cura del corpo (cosmesi)
04 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Benessere dei capelli e delle unghie
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa