Tiroide e prevenzione. L'esperto risponde

15 gennaio 2016
Aggiornamenti e focus, Speciale Tiroide

Tiroide e prevenzione. L'esperto risponde



Tags:
Dopo aver fatto un quadro completo sulla tiroide in diretta web lo scorso 14 dicembre, con Renato Cozzi, endocrinologo dell'Ospedale Niguarda di Milano, Dica33 ha realizzato uno speciale di riepilogo, diviso per capitoli, delle domande arrivate in redazione.

Qui di seguito, i diversi capitoli identificati:
Scarica le risposte sul tema "Tiroide e prevenzione" in formato pdf

1. Sono stata operata nel 2001 per un papillifero alla tiroide con asportazione totale della ghiandola. Ho un figlio di 22 anni, che cosa possiamo fare per prevenire eventuali problematiche future tiroidee nei familiari affini? Ringrazio per la gentile attenzione.
R: I tumori tiroidei familiari sono abbastanza rari. Oggi come oggi, facendo il controllo dell'ecografia tiroidea, rischia di infilarsi in un ginepraio non esente da rischi (il riscontro di noduli tiroidei è molto frequente, e il non far nulla dopo diventa ancora più difficile). In breve faccia un controllo dell'ecografia tiroidea. Se negativa, stia tranquilla.

2.
Positività anticorpi antiTpO di entrambi i genitori. Quando cominciare a indagare nelle figlie di 2 anni e di 8? Grazie
R: La positività anticorpale da sola non predispone necessariamente alla comparsa di problemi tiroidei. La figlia di 2 anni, in assenza di problemi clinici particolari (normale accrescimento staturo-ponderale), non la indagherei mentre per la primogenita lo farei in occasione del primo esame ematochimico generale di controllo e/o alla pubertà.

3.
Buongiorno. La mia sarà, credo, una domanda semplice. In famiglia, ci sono parenti a cui la ghiandola è stata tolta in tutto o in parte. Periodicamente (più o meno 1 volta all'anno, anno e mezzo), faccio le analisi e l'ecografia, pur non avendo sintomi particolari, se non un senso di rigonfiamento al collo lateralmente a destra. È impercettibile e sicuramente non continuativo; anzi. Devo fare qualche altra cosa o va bene così? Il risultato degli esami è sempre stato negativo. Grazie.
R: se l'ecografia è negativa, non indaghi più il collo.

Per tornare all'elenco dei capitoli clicca qui



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa