Andare in pensione fa male alla salute? No, se si fa parte di un gruppo

10 marzo 2016
Aggiornamenti e focus

Andare in pensione fa male alla salute? No, se si fa parte di un gruppo



Tags:

Non importa che sia il club del libro o il gruppo del tennis: continuare a mantenere attivi i propri rapporti sociali anche dopo la pensione è fondamentale e si associa anche a una migliore salute tanto quanto praticare attività fisica.

«Andare in pensione rappresenta per molti un passaggio di grande impatto che pone sfide anche dal punto di vista della salute e del benessere personale» esordisce Niklas Steffens, dell'Università del Queensland di Brisbane, in Australia, e primo autore di un articolo da poco pubblicato sulla rivista Bmj open.

Assieme ai colleghi, Steffens ha valutato proprio l'impatto della socialità, identificata come l'appartenenza a gruppi di diverso tipo, sulla qualità della vita e il rischio di morte una volta arrivati alla pensione. Per raggiungere l'obiettivo, i ricercatori hanno coinvolto nella ricerca 424 persone arrivate al fatidico passaggio alla pensione e altrettante (gruppo di controllo) ancora attive dal punto di vista professionale. E a conti fatti è emerso che maggiore è il numero di gruppi sociali ai quali una persona appartiene minore è il rischio di andare incontro a effetti negativi per la salute. «Nei sei anni dopo il pensionamento 28 persone erano decedute e nell'analisi dei dati abbiamo osservato un'associazione tra questo rischio e l'appartenenza a gruppi sociali» spiega l'autore. «Il rischio è del 2 per cento per chi faceva parte di almeno 2 gruppi prima del pensionamento e li ha mantenuti anche dopo, del 5 per cento per chi ha abbandonato uno dei due gruppi e del 12 per cento per chi li ha abbandonati entrambi».

Come spiegano i ricercatori, questi dati non provano un rapporto causa-effetto, ma solo un'associazione che però si estende anche alla qualità della vita. «Per ogni gruppo abbandonato con l'arrivo della pensione, la qualità della vita diminuiva del 10 per cento entro 6 anni dal termine del lavoro» continua Steffens.

Ma perché andare in pensione può creare questi problemi? «Noi siamo animali sociali e soffriamo se questa parte della nostra natura ci viene tolta ed è proprio per la perdita dei rapporti sociali che il pensionamento può trasformarsi in un problema di salute» conclude l'autore.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa