Musica ad alto volume? Ecco come prevenire i danni all’udito

14 aprile 2016
Aggiornamenti e focus

Musica ad alto volume? Ecco come prevenire i danni all’udito



Tags:

Non servono strumenti sofisticati o approcci medici particolari. Per proteggere le orecchie dal danno causato dall'ascolto di musica a tutto volume c'è un rimedio tanto semplice quanto efficace. Basta utilizzare dei banali tappi per le orecchie durante i concerti o i festival dove i decibel superano la soglia raccomandata per non rovinare l'udito.

«È un rimedio dettato anche dal buon senso e davvero molto importante poiché i danni all'udito causati dall'ascolto di musica a volume troppo alto possono essere anche gravi» esordisce Wilko Grolman dello University medical center di Utrecht, in Olanda, e coordinatore di uno studio sull'argomento da poco pubblicato sulla prestigiosa rivista Jama otolaryngology-head & Neck surgery.
Grolman e colleghi hanno coinvolto nella loro ricerca 51 giovani adulti di età media pari a 27 anni che hanno partecipato per 4,5 ore a un festival musicale all'aperto dove il livello dei decibel ha raggiunto in media i 100 decibel, soglia pericolosa per l'udito.
«Metà dei partecipanti ha ascoltato il concerto con i tappi alle orecchie, mentre gli altri non hanno utilizzato alcuna protezione contro i decibel troppo elevati» spiega l'autore che poi ha valutato i danni temporanei all'udito in tutto il gruppo di persone coinvolte nello studio.

Pochi i dubbi sull'utilità e l'efficacia dei tappi per le orecchie. «Dopo il festival, la perdita temporanea di udito è stata diagnosticata al 42 per cento dei partecipanti del gruppo di controllo e solo all'8 per cento di quelli che hanno utilizzato i tappi» dice il ricercatore. «Abbiamo notato differenze anche nella presenza di acufene, il fischio all'orecchio, presente nel 12 per cento dei giovani che hanno usato i tappi e nel 40 per cento di quelli che non li hanno usati» conclude Grolman.

«Con un impegno davvero minimo per proteggere le orecchie - mediante tappi facili da trovare e poco costosi - il problema delle perdite di udito tra i giovani può essere risolto o almeno ridotto in modo significativo» commenta Darius Kohan, direttore dell'otologia al Lenox Hill Hospital and Manhattan Eye, Ear and Throat Hospital in New York City.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite

Orecchie naso e gola
11 gennaio 2023
Vertigini
Soffro di vertigini. Ho malattia menier orecchia sinistra...

1 risposta
1 risposta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa