Glucosio 5% Baxter

20 gennaio 2021

Glucosio 5% Baxter


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


Cos'è Glucosio 5% Baxter (glucosio monoidrato)


Glucosio 5% Baxter è un farmaco a base di glucosio monoidrato, appartenente al gruppo terapeutico Soluzioni nutrizionali parenterali. E' commercializzato in Italia da Baxter S.p.A.

Confezioni e formulazioni di Glucosio 5% Baxter disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Glucosio 5% Baxter disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Glucosio 5% Baxter e perchè si usa


Glucosio 5% Baxter è indicato per il trattamento della deplezione di carboidrati e fluido.

Glucosio 5% Baxter viene inoltre utilizzato anche come veicolo e diluente per medicinali compatibili per somministrazione parenterale.

Indicazioni: come usare Glucosio 5% Baxter, posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

Adulti, anziani e bambini

La concentrazione e il dosaggio di glucosio soluzione per uso endovenoso è determinata da vari fattori inclusa l'età, il peso, e le condizioni cliniche del paziente. Può essere necessario monitorare con accuratezza la concentrazione sierica di glucosio.

Il dosaggio raccomandato per il trattamento della deplezione di carboidrati e fluidi è:

per gli adulti
  • da 500 ml a 3 litri/24 ore

per neonati e bambini

  • da 0 a 10 kg di peso corporeo: 100 ml/kg/24 ore
  • da 10 a 20 kg di peso corporeo: 1000 ml + 50 ml/kg al di sopra dei 10 Kg/24 ore
  • al di sopra dei 20 kg di peso corporeo: 1500 ml + 20 ml/kg al di sopra dei 20 Kg/24 ore
La velocità di infusione dipende dalle condizioni cliniche del paziente.

La velocità di infusione non deve eccedere la capacità di ossidazione del glucosio del paziente per evitare iperglicemia. Allo stesso tempo l'intervallo massimo del dosaggio da 5 mg/kg/min per gli adulti a 10-18 mg/Kg/min per neonati e bambini dipende dall'età e dal peso corporeo totale.

Il dosaggio raccomandato quando viene utilizzato come veicolo o diluente oscilla da 50 a 250 ml per dose di medicinale da somministrare.

Quando il Glucosio 5% Baxter viene utilizzato come diluente per altre preparazioni medicinali iniettabili, il dosaggio e la velocità di infusione somministrato dipende essenzialmente dalla natura e dal regime di somministrazione del farmaco prescritto.

Popolazione pediatrica

La velocità di infusione ed il volume dipendono dall'età, peso, condizioni cliniche e metaboliche del paziente, dalla terapia concomitante e devono essere determinate dal medico, con esperienza nella terapia endovenosa in pediatria, consultato.

Modo di somministrazione

La soluzione va somministrata esclusivamente per infusione (vena periferica o centrale).

Quando la soluzione è utilizzata per diluizione e diffusione di medicinali aggiunti terapeutici mediante infusione, i volumi adeguati per ogni terapia sono determinati dalle indicazioni d'uso dei medicinali aggiunti.

Il Glucosio 5% per infusione è una soluzione isosmotica.

Vedere il paragrafo 3 per le informazioni sull'osmolarità della soluzione.

Precauzioni da prendere prima di manipolare o somministrare il farmaco

I farmaci per uso parenterale devono essere ispezionati visivamente per materia particellare e scolorimento prima della somministrazione, quando la soluzione ed il contenitore lo permettono.

Utilizzare solo se la soluzione è limpida, senza particelle visibili e se il contenitore è intatto.

Somministrare immediatamente dopo l'inserimento del dispositivo di infusione.

La soluzione deve essere somministrata con attrezzatura sterile e mediante una tecnica asettica. Si deve riempire il dispositivo con la soluzione in modo da prevenire l'entrata di aria nel sistema.

Un supplemento di elettroliti può essere indicato a seconda dei bisogni clinici del paziente.

Le integrazioni possono essere effettuate prima o durante l'infusione attraverso il punto di iniezione.

Quando si effettuano delle integrazioni, verificare l'osmolarità finale delle soluzioni. La somministrazione di soluzioni iperosmolari può causare irritazione venosa e flebite. Qualsiasi integrazione deve essere miscelata abbondantemente e con cura. Le soluzioni che contengono integrazioni devono essere utilizzate immediatamente e non conservate.

Vedere il paragrafo 4.4 per il rischio di embolia gassosa.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Glucosio 5% Baxter


La soluzione è controindicata in caso di diabete non compensato, altre intolleranze al glucosio note (come situazioni di stress metabolico), coma iperosmolare, iperglicemia, iperlattatemia.

Ipersensibilità al principio attivo. Vedere i paragrafi 4.4 e 4.8 per le allergie al mais.

Glucosio 5% Baxter può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Quando si aggiunge un medicinale, si devono considerare separatamente la natura del farmaco e il suo utilizzo durante la gravidanza e l'allattamento.

L'infusione endovenosa di glucosio durante il parto può causare una produzione di insulina nel feto, con un rischio associato di iperglicemia fetale ed acidosi metabolica come pure iperglicemia di rimbalzo nel neonato.

Gravidanza

La soluzione di glucosio può essere usata durante la gravidanza. Tuttavia deve essere posta attenzione quando la soluzione è usata durante il parto.

Fertilità

Non ci sono dati adeguati sull'effetto del Glucosio 5% sulla fertilità. Tuttavia non è atteso alcun effetto sulla fertilità.

Allattamento

Non ci sono dati adeguati sull'effetto della soluzione di Glucosio sull'allattamento. Tuttavia non è atteso alcun effetto sull'allattamento. Il Glucosio 5% può essere usato durante l'allattamento.

Patologie correlate:


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico

Tags:

Farmaci:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa