Numeta

20 gennaio 2020

Numeta




Numeta è un farmaco a base di poliaminoacidi + glucosio monoidrato + olio di oliva + olio di soia per uso parenterale + elettroliti, appartenente al gruppo terapeutico Soluzioni nutrizionali parenterali. E' commercializzato in Italia da Baxter S.p.A..


Confezioni e formulazioni di Numeta (poliaminoacidi + glucosio monoidrato + olio di oliva + olio di soia per uso parenterale + elettroliti) disponibili


Seleziona una delle seguenti confezioni di Numeta (poliaminoacidi + glucosio monoidrato + olio di oliva + olio di soia per uso parenterale + elettroliti) per accedere alla scheda relativa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Numeta (poliaminoacidi + glucosio monoidrato + olio di oliva + olio di soia per uso parenterale + elettroliti) e perchè si usa


Numeta G13E è indicato per la nutrizione parenterale nei neonati pretermine, quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.



Controindicazioni: quando non dev'essere usato Numeta (poliaminoacidi + glucosio monoidrato + olio di oliva + olio di soia per uso parenterale + elettroliti)


Le controindicazioni generali per la somministrazione di Numeta come sacca a 2 compartimenti attivati per infusione endovenosa sono le seguenti:

  • Ipersensibilità alle proteine delle uova, soia, o arachide o ad uno qualsiasi dei principi attivi, eccipienti o componenti del contenitore
  • Anomalia congenita del metabolismo degli amminoacidi
  • Concentrazioni plasmatiche patologicamente elevate di sodio, potassio, magnesio, calcio e/o fosforo
  • Trattamento in concomitanza con ceftriaxone, anche se vengono usate linee di infusione separate. Vedere i paragrafi 4.4, 4.5 e 6.2.
  • Grave iperglicemia
L'aggiunta di lipidi (somministrazione di Numeta G13E come sacca a 3 compartimenti attivati per emulsione per via endovenosa) è inoltre controindicata nelle seguenti situazioni cliniche:

  • Grave iperlipidemia, o gravi disturbi del metabolismo lipidico caratterizzati da ipertrigliceridemia



Numeta (poliaminoacidi + glucosio monoidrato + olio di oliva + olio di soia per uso parenterale + elettroliti) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Gravidanza

Non applicabile in quanto il medicinale è destinato a neonati pretermine.

Allattamento

Non applicabile in quanto il medicinale è destinato a neonati pretermine.

Fertilità

Il medicinale contiene glucosio, una soluzione di amminoacidi pediatrica, elettroliti e una emulsione di lipidi. Gli effetti sulla fertilità sono improbabili.



Numeta (poliaminoacidi + glucosio monoidrato + olio di oliva + olio di soia per uso parenterale + elettroliti) è utilizzato per la cura delle seguenti patologie:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico




Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube