Smoflipid

13 novembre 2019

Smoflipid




Smoflipid è un farmaco a base di Olio Di Soia Per Uso Parenterale + Trigliceridi Saturi A Catena Media + Olio Di Oliva + Olio Di Pesce, appartenente al gruppo terapeutico Soluzioni nutrizionali parenterali. E' commercializzato in Italia da Fresenius Kabi Italia S.r.l..


Confezioni e formulazioni di Smoflipid (Olio Di Soia Per Uso Parenterale + Trigliceridi Saturi A Catena Media + Olio Di Oliva + Olio Di Pesce) disponibili


Seleziona una delle seguenti confezioni di Smoflipid per accedere alla scheda relativa e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):


A cosa serve Smoflipid (Olio Di Soia Per Uso Parenterale + Trigliceridi Saturi A Catena Media + Olio Di Oliva + Olio Di Pesce) e perchè si usa


Apporto lipidico, inclusi acidi grassi essenziali e acidi grassi omega-3 ai pazienti, come parte di un regime di nutrizione parenterale, quando la nutrizione orale o enterale è impossibile, insufficiente o controindicata.



Come usare Smoflipid (Olio Di Soia Per Uso Parenterale + Trigliceridi Saturi A Catena Media + Olio Di Oliva + Olio Di Pesce): posologia, dosi e modo d'uso


Posologia

La dose e la velocità di infusione sono stabiliti in base alla capacità del paziente di eliminare i lipidi infusi, vedere paragrafo 4.4.

Adulti

La dose standard è di 1,0-2,0 g di lipidi/kg/die, corrispondenti a 5-10 ml/kg/die.

La velocità d'infusione raccomandata è di 0,125 g di lipidi/kg/ora, corrispondente a 0,63 ml di SMOFlipid/kg/ora e non deve superare 0,15 g di lipidi/kg/ora, corrispondenti a 0,75 ml di SMOFlipid/kg/ora.

Popolazione pediatrica

Neonati e infanti

La dose iniziale deve essere 0,5-1,0 g di lipidi/kg/die seguita da un successivo aumento da 0,5-1,0 g di lipidi/kg/die fino a 3,0 g di lipidi/kg/die.

È raccomandato di non superare una dose giornaliera di 3 g di lipidi/kg/die che corrispondono a 15 ml di SMOFlipid/kg/die.

La velocità di infusione non deve superare 0,125 g di lipidi/kg/ora. Nei neonati prematuri e sottopeso SMOFlipid deve essere infuso in continuo in circa 24 ore.

Bambini

È raccomandato di non superare la dose giornaliera di 3 g di lipidi/kg/die, che corrispondono a 15 ml di SMOFlipid/kg/die.

La dose giornaliera deve essere aumentata gradualmente durante la prima settimana di somministrazione.

La velocità di infusione non deve superare 0,15 g di lipidi/kg/ora.

Modo di somministrazione

Per infusione endovenosa attraverso una vena periferica o centrale.




Controindicazioni: quando non dev'essere usato Smoflipid (Olio Di Soia Per Uso Parenterale + Trigliceridi Saturi A Catena Media + Olio Di Oliva + Olio Di Pesce)


  • Ipersensibilità alle proteine di pesce, d'uovo, di soia o di arachide, ad uno qualsiasi dei principi attivi o degli eccipienti.
  • Grave iperlipidemia.
  • Grave insufficienza epatica.
  • Gravi disturbi della coagulazione del sangue.
  • Grave insufficienza renale senza possibilità di emofiltrazione o dialisi.
  • Shock acuto.
  • Controindicazioni generali alla terapia infusionale: edema polmonare acuto, iperidratazione e insufficienza cardiaca scompensata.
  • Condizioni instabili (ad esempio gravi condizioni post-traumatiche, diabete mellito scompensato, infarto acuto del miocardio, ictus, embolia, acidosi metabolica, sepsi severa e disidratazione ipotonica).


Smoflipid (Olio Di Soia Per Uso Parenterale + Trigliceridi Saturi A Catena Media + Olio Di Oliva + Olio Di Pesce) può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Non sono disponibili dati sulla somministrazione di SMOFlipid a donne durante la gravidanza o l'allattamento.

Non sono disponibili studi sulla tossicità riproduttiva negli animali. La nutrizione parenterale può diventare necessaria durante la gravidanza e l'allattamento. SMOFlipid deve essere somministrato a donne in gravidanza e durante l'allattamento soltanto dopo attenta valutazione.



Smoflipid (Olio Di Soia Per Uso Parenterale + Trigliceridi Saturi A Catena Media + Olio Di Oliva + Olio Di Pesce) è utilizzato per la cura delle seguenti patologie:



Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a numeri di paragrafo non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Ultimi articoli
Acidità di stomaco
05 novembre 2019
Patologie mediche
Acidità di stomaco
Come funziona il tuo intestino?
24 ottobre 2019
I quiz della salute
Come funziona il tuo intestino?
Psoriasi
03 ottobre 2019
Patologie mediche
Psoriasi