14.000 globuli bianchi

10 agosto 2014

14.000 globuli bianchi




06 agosto 2014

14.000 globuli bianchi

Lunedì ho fatto i prelievi in medicina preventiva di controllo per il lavoro. . . Visita fissata per giovedì ;. Martedì in tarda mattinata mi chiamano dalla medicina preventiva per dirmi che hanno riscontrato un valore molto elevato di globuli bianchi (14mila) e chiedendomi se avessi Influenza o altro in corso.
Io in realtà sto bene, l ultima Influenza l ho avuta più di mese fa (durata due giorni con solo due picchi superiori a 38 nella mattina e sotto i 37 la sera)
Il giorno prima di fare i prelievi invece mi è arrivato il ciclo (un mese in ritardo) e la notte prima di fare le analisi ho dormito male per i dolori alle ovaie e assunto una compressa di paracetamolo da 1000.
Mi hanno detto che gli altri valori erano nella norma solo i bianchi molto alti, di cui però non conosco la formula leucocitaria. Mi hanno consigliato di parlarne con il medico alla visita giovedì e in caso ripetere l emocromo.
Sinceramente sono un po'preoccupata:
È possibile che ul ciclo mestruale aumenti così tanto la conta dei globuli bianchi?

Risposta del 10 agosto 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


L'aumento dei globuli bianchi è quasi sempre correlato all'esistenza di un fatto infiammatorio. Sono d'accordo nel ripetere l'emocromo, completato dalla formula leucocitaria e da alcuni esami che riguardano l'infiammazione, come la VES, l'alfa1- glicoproteina acida e la PCR.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube