Aborti ripetuti

20 luglio 2002

Aborti ripetuti

Tags:

15 luglio 2002

Aborti ripetuti

Salve, ho 37 anni e purtroppo ho già avuto due aborti spontanei. Ho effetuato test endocrinologici per capire dove sta il problema. Mi è stata riscontrata una tendenza all'iperinsulinemia (mai avuto niente) e una lieve positività per parametri autoimmuni e mi fanno ripetere due esami: LAC e anticorpi anticardiolipina. La seconda mi spaventa un pò: potrei essere autoimmune ad un'eventuale gravidanza, se si, c'e qualche soluzione. Grazie per la risposta

Risposta del 20 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO ARISI

Se si scatenano dei meccanismi di autoimmunita', si possono certamente fare delle terapie che migliorano la situazione ed aiutano la gravidanza iniziale.
Vi sono anche importanti centri ospedalieeri ed universitari dedicati all'aborto ricorrente, ma in genere si ritiene di dovere approfondire il problema dopo il terzo abortro spontaneo.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita