Adenocarcinoma

06 aprile 2013

Adenocarcinoma

Tags:

28 marzo 2013

Adenocarcinoma

Salve. . chiedo cortesemente un parere su di una diagnosi che ho avuto dopo una colonscopia e successivamente all'asportazione di un polipo. . riporto qui la diagnosi:

" Focolaio di adenocarcinoma, ben differenziato, insorto su adenoma tubulo-villoso, infiltrante la muscolaris mucosae ed interessante il terzo medio del l'asse stromo vascolare. Margine di resezione chirurgica indenne. "

Essendo completamente ignorante sull'argomento vorrei sapere quali rischi comporta questo adenocarcinoma, se è da rimuovere urgentemente, se una volta rimosso può ripresentarsi oppure viene debellato del tutto. . insomma vorrei avere delle informazioni semplici e comprensibili sul mio problema e vorrei sapere se c'è urgenza di intervenire. .

Ringrazio chiunque dia una risposta alle mie domande e spero che queste risposte giungano presto. .

Saluti, Anna. .

Risposta del 29 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO BELLINI

dovrebbe essere tutto a posto devi fare colonscopie di controllo a intervalli regolari per non avere sorprese in futuro. salve

Dott. Alessandro Bellini
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina del lavoro
Risposta del 30 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

Gentile Signora Anna si rivolga il più velocemente possibile ad un chirurgo per una rapida asportazione della lesione. riguardo alla necessità di effettuare dei cicli di chemioterapia la valutazione è sempre post chirurgica

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)
Risposta del 06 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

é necessario una radicalizzazione chirurgia con emicolectomia più linfoadenectomia per essere assolutamente certi della negativitò linfonodale: possibilità di positività linfonodale e quindi indicazione successiva a chemioterapia è molto bassa ma non inesistente per cui indicata chirurgia

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Tumori