Aderenze pisellino bambino di 5 anni

09 dicembre 2019

Aderenze pisellino bambino di 5 anni

Tags:

05 dicembre 2019

Aderenze pisellino bambino di 5 anni

Buongiorno, l'anno scorso, quando mio figlio aveva 4 anni, la pediatra ha suggerito di cominciare a scoprire il pisellino del bambino. Per farlo ci ha prescritto un trattamento di 40 giorni con crema cortisonica. Il pisellino dopo un po' ha cominciato a scoprirsi ma non totalmente, lasciando quindi delle aderenze. La pediatra ci ha quindi detto di continuare a scoprirlo dolcemente e ungerlo con una crema idratante piuttosto grassa (per non farlo richiudere, diceva). Da un paio di mesi, causa trasferimento, abbiamo cambiato pediatra e quest'ultima ci ha detto di riprendere ad usare la crema cortisonica. Dopo un primo trattamento di 40 gironi, ne ha prescritto un altro. L'aderenza resta ancora lì. Lei ci suggeriva di andare da un chirurgo ma, leggendo un po' ovunque pareri negativi, crediamo che non sia il caso di sottoporre il bambino ad un intervento. Il dubbio però che ci poniamo è: a questo punto, pur volendo lasciare alla natura il tempo di "scollare" naturalmente questa aderenza, come ci comportiamo? Lo lasciamo chiuso e via? Continuiamo a scoprirlo giusto per lavarlo, senza usare però altri prodotti? Rischia di richiudersi? Ed eventualmente, questa cosa può portare conseguenze?

Risposta del 09 dicembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

continui a seguire le indicazioni ricevute; generalmente in questi casi “ si continua a scoprirlo giusto per lavarlo. . . e scoprirlo dolcemente ungerlo con una crema idratante. . . ”

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33