Alcol e thc nel sangue e nelle urine...quali sono i tempi di durata?

15 novembre 2011

Alcol e thc nel sangue e nelle urine...quali sono i tempi di durata?

Tags:

11 novembre 2011

Alcol e thc nel sangue e nelle urine...quali sono i tempi di durata?

Salve, vorrei sapere quali sono i tempi di eliminazione totale di tracce di alcol e thc nel sangue e nelle urine.
E poi vorrei sapere se i problemi alla tiroide influiscono al riguardo, o se una persona ha subito un operazione di rimozione totale o parziale di tiroide può causare ulteriori problemi. Grazie mille, attendo una risposta al più presto.

Risposta del 15 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. ENZO CACCIATORE

Caro Paziente, la domanda è complessa. Iniziamo dal semplice: il the, per il potere diuretico della teina, viene eliminato rapidamente, entro un'ora circa o meno, come l'acqua. Dipende ovviamente dalla funzionaliotà dei reni. L'alcool una volta ingerito, passa nel fegato rapidamente. Un enzima (alcooldeidrogenasi)lo trasforma in acqua e zucchero rendendolo innocuo. Ma una parte passa e va direttamente al cervello dove esplica le sue tipiche azioni.

Da questo si comprende che chi ha molta quantità di enzima, meno alcool va al cervello e viceversa (es. come la maggioor parte delle donne). Dopo il cervello, l'alcool passa nel sangue e viene eliminato con l'alito. Ed è quì che la polizia lo misura. . . Come vede il metabolidmo dell'alcool è molto complesso e legato a tanti fattori. Chi si ubricaca con un mon cheri all'alcool e chi dopo una bottiglia di Wisky, sempre secondo il suo fegato. Ma a lungo il lavoro del fegato rende quest'organo iper affaticato ed ecco la Cirrosi epatica. . . A Lei l'ardua sentenza !!

Dott. enzo cacciatore
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Carpi (MO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare