Alimentazione

15 giugno 2022

Alimentazione

Tags:

10 giugno 2022

Alimentazione

Salve sono un uomo di 55 anni alto 174 e peso 58 kg. Faccio un lavoro di movimento in una scuola. Esco 4 o 5 volte a settimana per un 1ora in bici da corsa. Faccio anche ginnastica posturale. Faccio una ricca colazione con avena frutta fresca e noci. Mangio a pranzo primo e secondo. Il pomeriggio mangio uno yogurt. La sera carboidrati o proteine. Vorrei prendere peso. Cosa mi consiglia. A dimenticavo abbiamo 6 figli e corro anche dietro a loro con vari appuntamenti. Grazie

Risposta del 15 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno, in effetti la sua magrezza, anche se di poco, risulta essere più bassa del limite inferiore rispetto ai parametri del normopeso (BMI: 18, 16 kg/m2). Incrementare il peso corporeo di due o tre chili sarebbe più che sufficiente. Per ottenere questo risultato potrebbe apporre alcune modifiche come assumere uno o due porzioni di frutta fresca in più al giorno, aggiungere dell'altra frutta secca oleaginosa come noci, mandorle, nocciole, ecc, incrementare le quantità di olio del condimento, meglio se extravergine di oliva, di cui non ha scritto le dosi abituali e questo dovrebbe essere sufficiente. Se così non fosse potrebbe allora sforzarsi di mangiare anche a cena come a pranzo sia il primo che il secondo piatto sempre ben conditi con olio extravergine di oliva. Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina