Amenorrea da 6 mesi

17 aprile 2012

Amenorrea da 6 mesi

Tags:

12 aprile 2012

Amenorrea da 6 mesi

Buongiorno,
ho 33 anni e ho sempre avuto un ciclo irregolare che saltava anche per mesi. Nell'ultimo anno si era regolarizzato da solo fino a ottobre 2011 quando con il mio compagno abbiamo deciso di avere un bambino. Da quel momento il ciclo è scomparso e ad oggi sono quasi 6 mesi che sono in amenorrea. I test di gravidanza sono tutti negativi.
Sono disperata e ho paura di essere in menopausa.

Risposta del 15 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, una volta si parlava di amenorrea da stress, oggi la definiamo amenorrea ipotalamica: i nostri neurotrasmettitori a livello cerebrale, quando trovano un "terreno favorevole" danno questa manifestazione clinica. La Menopausa indica che ormai si è esaurito il patrimonio di ovociti disponibile, invece, a meno di altre patologie endocrine che coinvolgono tiroide, surreni e prolattina, queste condizioni sono da blocco funzionale centrale. Nella maggior parte dei casi non è nemmeno necessario un trattamento farmacologico particolarmente impegnativo. Anche se banale da dire, pensi alla gravidanza il meno possibile, escludendo comunque cause organiche della situazione. In attesa di gradite buone nuove, La saluto cordialmente
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)
Risposta del 17 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO TROTTA

Gentile signora,

nella Sua domanda non si precisa se i precedenti episodi di amenorrea, anche prolungati, sono stati sufficientemente studiati. In caso negativo, in considerazione della Sua età (33 anni) e del desiderio di avere un figlio, mi sembrerebbe opportuno che si rivolga ad un ginecologo particolarmente esperto in endocrinologia e sterilità della coppia per comprendere bene il motivo della Sua amenorrea (probabilmente anovulatoria). Solo in caso di negatività di tutti gli esami necessari (non manchi di coinvolgere anche Suo marito) si può ipotizzarre un'amenorrea da stress: In quest'ultimo caso una psicoterapia breve potrebbe risolvere il problema, e forse realizzare anche la nascita del figlio desiderato. Cordiali saluti.

Vincenzo Trotta

Dott. Vincenzo Trotta
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Salerno (SA)

Ultime risposte di Salute femminile