Aneurisma aorta toracica, pressione e farmaci

25 giugno 2021

Aneurisma aorta toracica, pressione e farmaci

Tags:

20 giugno 2021

Aneurisma aorta toracica, pressione e farmaci

Gent. Dottori, questa è la terza (e ultima ) volta che faccio la stessa domanda senza avere risposta, può darsi che non abbia scritto correttamente il quesito. Comunque, nel 2009 mi hanno rilevato casualmente un aneurisma all'aorta toracica ascendente di cm. 4, 9. Da allora ad oggi hanno accertato una dilatazione di cm. 5, 2, suppongo anche perchè non mi risparmio (e so che invece dovrei) sforzi come lavorare in giardino e alzare oggetti pesanti (confezioni di acqua minerale e altro). Il cardiologo mi dice che se non si superano i 5, 5 cm. di dilatazione non occorre operare. Da allora prendo un betabloccante al mattino (lobivon 5mg. ) e una pastiglia di Triatec 2, 5 mg la sera per la pressione. Però io ho avuto sempre una pressione mediamente bassa. Adesso con queste pastiglie ho la massima 115 mediamente e la minima 47-50, pulsazioni 50-55. Vi chiedo: non sono valori troppo bassi, specialmente la minima? Corro qualche rischio? Pensavo di spezzare il triatec serale, riducendolo così a 1, 25. Non lo faccio prima di una vostra cortese risposta. Aggiungo: ho 79 anni, non fumo, non bevo vino e alcoolici, solo 1 caffè al mattino, non mangio carne da molti anni per amore degli animali, esami del sangue con valori normali, tranne 220 colesterolo totale e 125 glicemia a digiuno. Grazie.

Risposta del 25 giugno 2021

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non corre pericoli. La sua pressione massima è sufficiente per condurre una vita normale. Non riduca le dosi dei farmaci. E' importante mantenere la pressione bassa per l ' aneurisma.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare