Angina microvascolare

30 gennaio 2018

Angina microvascolare

Tags:

27 gennaio 2018

Angina microvascolare

Salve, sono un uomo di 44 anni e 3 anni fa dopo un ECG da sforzo con questo risultato "(ST sottoslivellato da V1-V3 di circa 2 mm con onde T negative profonde in V1) in assenza di sintomatologia anginosa. lento ripristino nella fase di recupero. Normale andamento cronotropo e pressorio. Non aritmie. Si consiglia ulteriore indagine diagnostica mediante Coronarografia" mi è stata riscontrata una "angina microvascolare da sforzo". Al momento al mia cura consiste solo in una pasticca di Plavix 75 mg senza alcun problema, dapprima prendevo il Cardicor 1. 25 (anche metà) e Cardioaspirina, ma il primo farmaco mi provocava crolli di pressione (80/50) e il secondo invece mi procurava fastidiosissimi reflussi e quindi si decise di toglierli, nonostante questo riesco a praticare dello sport senza esagerare, tutto questo per spiegare un pò la mia situazione. Ora in virtù, di quando descritto avrei 2 quesiti da porre, il primo è che in seguito ad una visita urologica mi è stato prescritto per 2 mesi il "Cialis 5 mg" e mi sono chiesto se potessi utilizzare tale farmaco nella mia situazione, ( ad onor del vero l'ho fatto presente) ma sarei più tranquillo con un vostro parere. Il secondo è che molte volte, in special modo la notte, ho un fastidio continuo in tutta quella zona che ricopre la parte del petto vicino all'ascella, interessando l'ascella stessa con la zona interna del braccio sinistro e mi chiedevo se potesse essere, anche se a riposo, un effetto derivante dall'angina. Esami effettuati: ECG normale - Eco negativa e Coronarografia Negativa Ringraziando anticipatamente i miei più cordiali saluti

Risposta del 30 gennaio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Al primo quesito rispondo di sì, può assumere quel farmaco. Per quanto riguarda il fastidio notturno, non ha le caratteristiche del dolore anginoso; sembra più di natura " reumatica" o proveniente dalla colonna vertebrale.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare