Ansia

30 agosto 2001

Ansia

Tags:

20 agosto 2001

Ansia

E' giusto curarla con psicofarmaci, opure un'adeguata terapia psicoanalitica farebbe capire all'interessata, perchè debba vivere sempre con la sensazione che capiti qualcosa, di incertezza, di insicurezza, di infelicità? Mi stò ponendo questa domanda da tempo ma ancora non so' cosa sia giusto.

Risposta del 30 agosto 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

I farmaci sono come dei "salvagenti" in questo campo. Cioè debbono e possono essere usati solo per tempi limitati e secondo un preciso criterio, altrimenti si cade in un uso cronico senza risolvere i propri problemi.
Inoltre sembra opportuno definire meglio il termine " Ansia ". All'interno di esso vi sono molti tipi di "disagi" di varia intensità che vanno trattati, se necessario, in modo differente fra loro.
Ancora non è possibile porsi un'alternativa tra FARMACI e PSICANALISI perch‚ quest'ultima è solo una delle PSICOTERAPIE che possono essere utilizzate.
E poi perch‚ mai la semplice scoperta del perch‚ si è ansiosi può risolvere il problema ? Le cose non stanno necessariamente in questo modo. Più importante è trovare uno psicoterapeuta che sia in grado di proporre una modalità di aiuto sul "come" risolvere il proprio problema di Ansia. Accanto alla psicoterapia psicanalitica, consideri anche la possibilità di una psicoterapia cognitivo comportamentale.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno