Ansia e insonnia

12 novembre 2001

Ansia e insonnia

Tags:

07 novembre 2001

Ansia e insonnia

Salve le scrivo in quanto sono molto preoccupato riguardo alla mia salute. . . . . . .
Ho solo 19 anni e da qualche settimana mi capita spesso di soffrire di attacchi di panico con sudorazioni, tachicardie, formicolii e paura di svenire. Ho consultato il mio medico il quale mi ha detto che probabilmente e' dovuto a stress e quindi come cura dovevo semplicemente avere uno stile di vita piu' regolare e per aiutarmi mi ha prescritto della melatonina da prendere prima di andare a dormire.
Ora le crisi di panico si puo' dire che mi siano passate ma e' sorto un problema a mio avviso molto piu' grave infatti sono piu' di tre giorni che non dormo e resto nel letto con gli occhi sbarrati e questo anche prendendo oltre alla melatonina 2 compresse di NOCTIS.
Mi sento vuoto e con la testa di vetro la prego non so' piu' cosa fare e sopratutto non capisco da cosa siano dovuti tutti questi miei problemi.

Risposta del 12 novembre 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Per un grave disturbo di Ansia quale l'attacco di panico od un' Insonnia così significativa, non credo sia sufficiente prendere della melatonina, nonostante oggi utilizzata, ancora sperimentalmente, per la regolarizzazione dei ritmi del sonno. Bisognerebbe approfondire i motivi per i quali oggi si sente così stressato, le modalità dei disturbi di panico che lei ha avuto (sintomi dettagliati, luoghi, ecc. ). Ritengo che lei dovrebbe contattare uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale o che utilizzi la metodica definita EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) per risolvere in maniera definitiva il problema. Potrà essere valutato dallo specialista se supportare il protocollo terapeutico anche con un piccolo intervento farmacologico, che rimarrà comunque solo un eventuale supporto all'intervento psicologico principale.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno