Aorta

08 febbraio 2005

Aorta

Tags:

01 febbraio 2005

Aorta

Sono Katia, ho 29 anni e da sempre sento delle forti pulsazioni a livello addominale e se mi tocco l'addome a livello dell'aorta mi fa male. Ultimamente ho avuto la pressione molto bassa 35/90 - 40/100, il mio medico mi ha prescritto una "ECO ADDOME SUP" il risultato "AORTA ADDOMINALE E' CALIBRO 13 mm A LIVELLO DELL'EPIGASTRIO, A LIVELLO DELLA BIFORCAZIONE IL CALIBRO MISURA 18 mm, SI CONSIGLIA ECO COLOR-DOPPLER E TAC" poi dovrò fare una visita da un chirurgo-vascolare. La domande è. . Mi devo preoccupare? Se è, SI', mi sapreste indicare un centro specializzato all'avanguardia. . Grazie!

Risposta del 08 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALFREDO CASCIANO

Alla sua età non mi preoccupererei. Faccia pure comunque gli esami prescritti, anche se probabilmente lei ha una iperpulsatilità cardiaca secondaria alla Ipotensione arteriosa che si apprezza lungo l'aorta addominale, probabilmente anche a causa della sua magrezza.
Faccia salire la pressione arteriosa e, soprattutto, sia meno ansiosa.

Dott. Alfredo Casciano
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia d’urgenza
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare