Aritmie ventricolari?

10 dicembre 2014

Aritmie ventricolari?




10 dicembre 2014

Aritmie ventricolari?

Salve Dottore, sono un maschio di 40 anni, sono stato ieri in visita da un cardiologo, a causa di violenti e ripetuti episodi di sensazione di battito aritmico nell'ultimo mese (tali episodi, della durata circa di 5-10 secondi, si sono contraddistinti da una sorta di concitazione cardiaca e da una sensazione di svuotamento nel petto che risaliva all'alteza della trachea ).
Il cardiologo di cui sopra, dopo aver visitato manualmente il mio addome, avermi oscultato, sottoposto a ecg, ecocardio e misurazione pressoria, ha evinto da ciò una situazione di perfetta salute del cuore, sia per forma e per ritmo, che per dimensioni, sotto tutti gli aspetti (ha indagato anche le carotidi e tutto è ok ). Inoltre, ha visionato una serie di referti precedenti (l'anno scorso mi sono sottoposto ad una test massimale da sforzo con esito positivo ai fini dell'attività agonistica-nessuna aritmia, nessun segnale di allarme ).
La cosa che le chiedo dottore è questa: Dato che in passato mi sono state riscontrate comunque sporadiche extrasistoli sopraventricolari mediante holter, è possibile che possa ora (vista la violenza e la continuità dell'evnto attuale) anche soffrrire di extrasistoli ventricolari (dato che da quest'ultimo tracciato, purtroppo, non si è riusciti ad individuare extrasistoli )? Le extrasistoli ventricolari sono pericolose per la vita? Sono associabili ad una cardiopatia pregressa o possono insorgere anche in un cuore sano?
Grazie per l'aiuto dottore.

Risposta del 10 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non C' è nessun motivo di sospettare che ora le extrasistoli siano di origine ventricolare. D' altra parte, non è possibile distinguerle dalle atriale solo ascoltando il cuore o sentendo il polso. Non deve avere paura, senza motivo. Dovrebbe riuscire a registrare un elettrocardiogramma o un altro Holter un giorno in cui avverte le aritmie.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube