Artrite reumatoide o fibromialgia???

30 ottobre 2006

Artrite reumatoide o fibromialgia???

Tags:

26 ottobre 2006

Artrite reumatoide o fibromialgia???

Sono in cura da 8 anni per artrite eumatoide, con parametri di laboratorio tutti positivi (anticorpi, FR 380, EC) ma data l'asenza di tumefazioni mi hanno ventilato l'ipotesi di fibromialgia. Ho eseguito una RM di polso e mano di cui allego il referto, non riesco a capire se sia compatibile con AR o con fibromialgia. Ho dolori soprattutto alla colonna e per me è importante una diagnosi per poter avere le cure adatte. Cosa ne pensate?? Grazie RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE POLSO –MANO SINISTRA Esame aseguito mediante ripresa di scansioni assiali, coronari e sagittali con tecnica SE e GE Aumento di liquido endoarticolare in corrispondenza della radio-carpica soprattutto intorno stiloide ulnare e lateralmente. Ispessimento sinoviale intercarpale. Discreta rizoartrosi, deformazione dei capi articolari, sublussazione radiale della base metacarpale, lieve edema intraspongioso della base del primo metacarpo. Modesta tensosinovite dell’abduttore del primo dito in prossimità dell’inserzione distale. Ridotta l’interlinea articolare tra trapezoide e base del primo metacarpo. Appena aumentato il liquido endoarticolare in sede metacarpo-falangea del II dito. Alterazioni di tipo artrosico interessano le metacarpo-falangee ed interfalangee, non apprezzabili erosioni marginali.

Risposta del 30 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE INTERNULLO

Il quadro di laboratorio deporrebbe x A. R. . ma le conviene consultare un reumatologo o un chirurgo della mano.
G. Internullo
specialista in chirurgia della Mano

Dott. Giuseppe Internullo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
CALTAGIRONE (CT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?