Dolore al petto da diversi anni

27 marzo 2024

Dolore al petto da diversi anni

Tags:

18 marzo 2024

Dolore al petto da diversi anni

Ho 30 anni, e da ormai quasi 3 anni ho un costante dolore al petto che parte dallo sterno e si irradia verso la parte destra. Sento dolore continuo di sottofondo e solo effettuando determinati movimenti con il braccio destro si infittisce. Da oltre 5 anni inoltre soffro ormai di dolore cervicale e di dolori lievi nella parte alta della schiena (in mezzo alle due scapole). Sembrerebbe che tutta la mia cassa toracica fosse infiammata in qualche modo e mi provoca dolore principalmente al petto. Sono già stato visitato da 5 fisiatri, 1 ortopedico e 2 fisioterapisti ma senza successo dopo le terapie prescritte. Mi sono state date come terapie iniziali ibuprofene per 2 settimane per poi passare a terapie con etoricoxib per due settimane e miotens schiuma, per poi passare a etoricoxib per 1 mese, miorilassanti e cerotti medicati, con rieducazione posturale e massaggi. Ho anche seguito recentemente una terapia a base di metilprednisolone 16mg al giorno per 10 giorni senza alcun miglioramento. Tuttavia nessuna di queste terapie ha funzionato e io ora non so più a chi rivolgermi e cosa fare (il mio medico di base non ha ipotesi su cosa possa essere). Ho anche effettuato una radiografia al rachide con esito negativo e una RM cervicale con esito negativo (solo una rettilineizzazione probabilmente dovuta alle contratture, e un lieve bulging discale tra C3 e C4, il mio medico dice che i miei dolori non possono essere provocati da questi). Sono donatore dal 2019 e analisi del sangue sempre a posto (a parte i monociti da sempre poco piu alti della media). Alta anche la prolattina da diversi anni se può interessare (eseguite RMC ipofisi con esito negativo). Chiedo soltanto di sapere cosa ho e se c'è possibilità di miglioramento. Idee e ipotesi su cosa possa trattarsi? Da chi posso andare per farmi visitare e risolvere il problema?

Risposta del 27 marzo 2024

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

La diagnosi che mi viene in mente leggendo quanto da lei riferito, con tutti i limiti di un consulto di questo tipo, potrebbe essere quella di una possibile sindrome di Tietze nel contesto di una poliartropatia da definire. Le consiglio perciò di approfondire la situazione con una visita specialistica reumatologica. Un cordiale saluto.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?