Attacchi di panico e depersonalizzazione

15 gennaio 2014

Attacchi di panico e depersonalizzazione

Tags:

10 gennaio 2014

Attacchi di panico e depersonalizzazione

Egr. Dottori, sono una ragazza di 23 anni studentessa di scienze infermieristiche. Dopo 6 medi dalla morte di mia madre si sono presentati i primi attacchi di panico, che ora sembrano essere spariti. Quello che mi preoccupa è una strana sensazione che mi impedisce di vivere come un tempo e di essere felice, penso si tratti di depersonalizzazione perchè molte volte mentre faccio delle cose, mi viene da chiedermi "sono proprio io a farla"? ed altre è come se non sentissi il mio corpo e tutte le sue parti. Ho notato che questo mi succede soprattutto se sono da sola e, se cerco di tranquillizzarmi e sto in compagnia a parlare, non si manifesta o compare meno. Che mi sta succedendo? E' sempre l'ansia a procurarmi tutto questo?Ci sono dei farmaci per guarire?
Grazie a tutti della risposta!!!
cordiali saluti

Risposta del 15 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO BOZZANCA

da cio che dice sembra proprio un attacco di panico con fenomeni di depersonalizzazione e derealizzazione. Le consiglio una terapia farmacologica abbinata a sedute di psicoterapia cognitivo-comportamentale. Può rivolgersi ad un centro di salute mentale, la aiuteranno certamente.

Dott. Gaetano Bozzanca
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Avola (SR)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno