Autopalpazione e strano granulo

05 luglio 2013

Autopalpazione e strano granulo

Tags:

05 luglio 2013

Autopalpazione e strano granulo

Gentile dottore/ssa, sono una ragazza di 20 anni senza particolari problemi di salute. Ho scoperto, toccando il seno dopo aver fatto la doccia, una specie di " pallina" dura di piccole dimensioni non dolente al tatto, né evidente dall'esterno, sotto la mammella destra. Sono molto preoccupata e agitata perchè non so cosa possa essere e soprattutto non so se ce l'ho sempre avuta o è venuta fuori solo ora, visto che non ho mai praticato l'autopalpazione. Ho chiesto consiglio al mio medico di base il quale mi ha detto di stare tranquilla perchè alla mia età è raro avere problemi più seri, al massimo per stare tranquilla potrei fare un'ecografia. Io assumo la yasminelle regolarmente da 1 anno e mezzo, e fumo molto poco e sporadicamente. In famiglia nessuno ha mai avuto problemi al seno, anche perchè altrimenti non avrei potuto prendere la pillola. Cosa potrebbe essere? Io sono molto agitata e non riesco a dormire tranquilla. Grazie per la disponibilità ;, attendo una sua risposta.

Risposta del 05 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TIMPANO

La descrizione fatta della formazione, pur se di piccole dimensioni e non dolente, fa pensare ad un "fibroadenoma", patologia assolutamente benigna e tipica dell'età giovanile. E'sempre opportuno in questi casi confortare il sospetto diagnostico con un'ecografia che consenta di definire le dimensioni, i contorni e l'ecostruttura.
Quindi, anche in considerazione della storia familiare negativa del fumo sporadico e molto blando, mi sento di tranquillizzarti e di dormire sonni sereni.
Cordiali saluti.
Francesco Timpano

Dott. Francesco Timpano
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute femminile