Battiti aberranti

26 maggio 2017

Battiti aberranti

Tags:

25 maggio 2017

Battiti aberranti

Buongiorno, nell'ultimo mese ho avuto diversi episodi di presunte extrasistole (una dozzina al giorno di media, con il cuore che per qualche secondo batte con una scarica veloce e anomala) e il medico ha pensato di farmi fare un holter 24h. In quelle 24 ore, però, il mio cuore è stato abbastanza tranquillo e quindi l'holter è risultato del tutto negativo: battiti ventricolari zero, battiti sopraventricolari zero, nessuna aritmia nè iper nè ipo cinetica. Frequenza Minima 4 intervalli 48 bmp, Frequenza Massima 1 intervalli 248 bmp (ma 248 non è un valore un po' alto?) L'unica cosa anomala è nel riquadro "ecotpia sopraventricolare" la presenza di battiti aberranti: 14/0. Vorrei sapere cosa sono esattamente i battiti aberranti e se 14 sono una quantità da tenere controllata. . . E' abbastanza normale averne più di una decina al giorno? Grazie mille se potete spiegarmi!

Risposta del 26 maggio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I battiti aberranti, sono, appunto le extrasistoli, così come le ectopie. Per quanto riguarda la frequenza massima di 248, bisognerebbe vedere il tracciato. Potrebbe avere avuto un episodio fugace di tachicardia sopraventricolare. La risposta all' ultima domanda è sì : la sua situazione rientra nella norma.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare