Bradicardia improvvisa

02 ottobre 2015

Bradicardia improvvisa




27 settembre 2015

Bradicardia improvvisa

Salve faccio sport per conto mio, corro, vado in bici, nuoto. . . Ho una fc a riposo di 80 bpm. Quando faccio sport il battito cardiaco è intorno ai 150 bpm a volte ho raggiunto anche i 180 bpm. È da tanto tempo che ho notato che sotto sforzo sono colta da una bradicardia improvvisa che mi fa scendere in modo repentino il battito cardiaco. Per esempio ieri pomeriggio stavo nuotando ed avevo il cuore che batteva molto forte con una frequenza di 155 bpm e all'improvviso ho sentito come un colpo al petto come se qualcuno mi avesse colpito con un martello al petto e improvvisamente il cuore ha cambiato ritmo e il battito è diminuito improvvisamente a 80 bpm. Questo fenomeno è durato un paio di minuti. Mi è successa questa cosa un sacco di volte. Un'altra volta mi è successa a riposo. In pratica ero seduta è il cuore batteva a 70 bpm quando all'improvviso ha cambiato ritmo e ha battuto a 40 bpm per dieci minuti. Non ho mai fatto visite cardiologiche o altro. Mi devo preoccupare? La bradicardia improvvisa può innescare un arresto cardiaco? Grazie e cordiali saluti

Risposta del 02 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI


Senza riscontri oggettivi, è azzardato formulare delle ipotesi. Si sottoponga ad accertamenti cardiologici presso un qualificato centro di medicina dello sport.


Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)
Risposta del 02 ottobre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, non deve preoccuparsi, ma deve farsi prescrivere dal suo medico un elettrocardiogramma 24 ore, che si chiama Holter.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube