Buspirone

15 marzo 2011

Buspirone

Tags:

09 marzo 2011

Buspirone

Spett. Le Dottore,
soffro di ansia da 6 anni. Mi è stato prescritto lo Xanax ma questo farmaco provoca la dipendenza.
Facendo una ricerca su internet ho trovato un altro principio attivo, il Buspirone, che aiuterebbe a combattere l'ansia senza incappare nella dipendenza e che non contiene Benzodeazepine. Sono stato dal mio medico curante che non ne conosceva l'esistenza ma mi ha detto di informarmi presso la farmacia. Ci sono stato ma mi hanno detto che l'hanno tolto dal mercato.
E' vero? Perchè l'hanno fatto? Non è possibile trovarlo da qualche parte?
In attesa di una vostra risposta Le porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta del 15 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARINA CIAMPELLI

Buongiorno. Il buspirone è stato indicato per il trattamento dei disturbi d' Ansia, ma se la sua preoccupazione è il rischio di dipendenza da farmaci allora potrebbe parlare con uno psichiatra che può indicarle un trattamento antidepressivo: i farmaci antidepressivi, infatti, curano l' Ansia, ma non danno dipendenza, al contrario dei farmaci ansiolitici. Si faccia consigliare dallo specialista, non dal farmacista, che ha ben altre, importantissime, mansioni.
Cordiali saluti

Dott. Ssa Marina Ciampelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone