Caduta

21 marzo 2007

Caduta

Tags:

18 marzo 2007

Caduta

Buonasera, volevo un consiglio relativo ad una caduta di mia madre che ha riportato un trauma del bacino e del rachide in corrispondenza di l3 l4. L'ho portata al pronto soccorso e dopo aver eseguito le radiografie e la tac, hanno diagnosticato un crollo vertebrale osteoporotico in trauma indiretto di l1. Nella tac lombare il referto dice: Segni di spondiloartrosi con osteofitosi somato-marginale. Lieve cedimento subrecente della limitante somatica superiore di l1 in osteopenia diffusa. Ecco io vorrei sapere in parole povere cosa significa e quello che comporta e in quanto tempo dovrebbero passare i dolori, visto che dopo tre settimane già trascorse ha ancora dolore soprattutto se sta seduta, passa solo a letto. Se mi può dare delle delucidazioni. . . . E la terapia da eseguire. Grazie Distinti saluti

Risposta del 21 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO BOLLANTI

cara sig. Ra
i crolli vertebrali di natura osteporotica nelle persone anziane sono un evento abbastanza frequente, la vertebra perde molto della sua componente inorganica (soprattutto calcio) che fa da "impalcatura" e la sostiene. quando viene a mancare questa "impalcatura" si ha il crollo della vertebra sotto il peso del corpo stesso. sua mamma dovrebbe, se già non lo fa portare un busto per sostenere la colonna quando è in piedi e toglierlo quando è a letto. per quanto riguarda i tempi di guarigione questi dipendono dalla severità della patologia e può superare un mese o più. le consiglio, infine, di rivolgersi ad un collega e allo stesso tempo sotto sua indicazionei ad un centro di cura per l' Osteoporosi.

cordiali saluti
dr Alessandro Bollanti

nb
il giudizio espresso è solo un parere è non è da intendersi come significato diagnostico o terapeutico

Dott. Alessandro Bollanti
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?