Candida-streptococcus faecalis

16 giugno 2010

Candida-streptococcus faecalis

Tags:

12 giugno 2010

Candida-streptococcus faecalis

Dopo un'esame di tampone vaginale mi è stata rilevata la presenza dello streptococcus faecalis e Lattobacilli nella zona vaginale. La ginecologa mi ha consigliato una lavanda con Salsa Gyn e cura con Enterolactis. Vorrei sapere se posso sostituire questo Enterolactis per il MORELAC, visto che ho in casa. E, quali possono essere le cause dell'infezione?Grazie!!

Risposta del 16 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Non intervengo sulla possibilità del cambio di preparati è bene che sia la collega a decidere sapendo del suo stato di salute. Per quanto riguarsa la patogenesi è controversa ma sicuramente è dovuta alla presenza del canale vaginale e quello rettale molto vicini e paraleli. Le cause piùfrequenti perciò sono dovute a ristagno di feci ( Stitichezza ) o a cattiva igene o modi di pulizia dei genitali

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Messina (ME)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta