Carenza di progesterone

17 gennaio 2005

Carenza di progesterone

Tags:

13 gennaio 2005

Carenza di progesterone

Buonasera. IL mio medico dopo varie analisi è giunto alla conclusione che sono carente di progesterone. Ho assunto per 6 mesi harmonet, ma l'ho appena interrotta perchè mi causava emicrania e una sindrome premestruale insopportabile (sbalzi d'umore, depressione e ansia, vari sintomi mentali. . ). La cosa più fastidiosa è avere per 10-15 gg al mese perdite di sangue continue, prima e dopo la mestruazione vera e propria. Come si può fare se non voglio più assumere la pillola? Inoltre, devo convivere per sempre con questa carenza o in presenza di una gravidanza le cose si normalizzeranno? Ho 30 anni, grazie mille

Risposta del 17 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO FLORIS

Gentile Signora,
LA diagnosi di "carenza di progesterone" dovrebbe essere supportata anche da tutti gli esami ormonali che mirino a stabilire la causa di tale stato e a trovare, se possibile, una terapia in grado di ristabilire un normale ciclo mestruale. Per questo gli esami ormonali devono essere mirati e completi (androgeni, prolattina, eventuale esclusione ipotiroidismo) e occorre anche, se non eseguiti, un' ecografia transvaginale e la valutazione citologica e colposcopica del collo dell'utero. Il ricorso alla pillola non deve essere curativo, se non in particolari situazioni, ma comunque dopo avere fatto una diagnosi precisa sulla causa dell'anovularietà, ossia del disturbo che è alla base della mancata produzione di progesterone nella seconda fase del ciclo mestruale.
Tale diagnosi diventa inoltre essenziale se si volessero non soltanto risolvere i sintomi, ma anche programmare una gravidanza, la quale non è la panacea delle alterazioni del ciclo mestruale.

Dott. Stefano Floris
Specialista attività privata
SANLURI (CA)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita