Cataratta con herpes zooster

23 dicembre 2022

Cataratta con herpes zooster

Tags:

01 dicembre 2022

Cataratta con herpes zooster

Da un mese, Riscontrata cataratta su occhio dx, colpito da Herpes zoster un anno fa, ma tuttora con disturbi (cheratite, episclerite) ptosi palpebra parestesia fronte dolore neuropathic infiammazione palpebra. Trattato con gocce di antibiotico e cortisone. È possibile operare cataratta? Grazie infinite.

Risposta del 23 dicembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, l'intervento per cataratta non deve essere eseguito finché non siano scomparsi tutti i segni di infiammazione del bulbo oculare (sclerite, cheratite, eventuale irite o iridociclite), che costituiscono assolute controindicazioni. L'occhio deve risultare in quiete, cioè privo di segni infiammatori, da almeno qualche mese. L'herpes zoster può anche provocare alterazioni a carico di segmenti dell'occhio (soprattutto cornea e iride), che possono diventare dei fattori di rischio. E' opportuno richiedere adeguate spiegazioni prima dell'operazione. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Oftalmologia
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo