Collirio post operazione cataratta

23 dicembre 2022

Collirio post operazione cataratta

Tags:

17 novembre 2022

Collirio post operazione cataratta

Dopo l'operazione di cataratta mi e' stato prescritto il collirio contenente Timololo. Il foglietto illustrativo lo sconsiglia a chi assume betabloccanti e soffre di diabete, vale a dire il mio caso. Precedentemente usavo Xalatan, domanda : posso tornare ad usare Xalatan nell'occhio operato? Grazie

Risposta del 23 dicembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, effettivamente il timololo è un betabloccante, che può teoricamente aumentare l'effetto dei betabloccanti assunti oralmente; in realtà ciò avviene raramente, ma è documentato, così come è noto che non è consigliabile usarlo in casa di asma bronchiale. E' possibile comunque sostituire il timololo con altro farmaco, dotato di meccanismo d'azione differente; il latanoprost (Xalatan) potrebbe invece essere responsabile dell'insorgenza di edema maculare cistoide (accumulo di liquido nella retina centrale), con possibile calo dell'acutezza visiva. E' opportuna chiedere chiarimenti a chi finora si è preso cura del trattamento Suo glaucoma. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Oftalmologia
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo