Parere

23 dicembre 2022

Parere

Tags:

03 novembre 2022

Parere

Buonasera mio marito 74 anni in seguito a controllo per la patente che metteva in evidenza un calo del visus a sxha fatto visita oculistica con diagnosi di maculopatia essudatva a sx senza evidenza di alterazione della p. Oculare Un ulteriore controllo per una seconda opinione ha messo in evidenza valori normali per due volte consecutive Stamani ha fatto un campo visivo Od nella norma Osx modesto deficit della sensibilità ritmica Ha fatto pure la tonometria Od 21-22 Osx 13 -14 Gradirei un vostro consiglio Grazie

Risposta del 23 dicembre 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, dalla Sua descrizione interpreto che il problema di Suo marito non è tanto la pressione oculare, quanto la maculopatia essudativa sinistra, che richiede in tempi brevi un trattamento a base di iniezioni endovitreali di specifiche sostanze, indicate come anti-VEGF. Naturalmente la diagnosi deve essere corroborata da esami strumentali adeguati (OCT, angiografia a fluorescenza e con verde di indocianina). Cordiali saluti e auguri

Dott. Vincenzo Piccinato
Oftalmologia
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo