Cervello

07 novembre 2010

Cervello

Tags:

27 ottobre 2010

Cervello

buona sera dottori, sono un ragazzo di 22anni e per 2anni della mia vita ho fatto uso di sostanze stupefacenti. ora essendo un tipo ipocondriaco ho paura di avere qualcosa. . Gli esami del sangue generali e delle urine sono perfetti ma è il cervello ha darmi maggiori preoccupazioni (ogni tanto ho qualche fitta di pochi secondi nella parte sinistra). . . Potreste consigliarmi degli esami da fare per avere una chiara situazione dello stato del mio cervello? Grazie x la disponibilità cordiali saluti

Risposta del 02 novembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Probabilmente non ha nulla. Potrebbe fare un elettroencefalogramma, però poi dovrebbe rendersi che se tutto sarà nella norma dovrà smettere di preoccuparsi.
Perchè il suo problema ora non è la droga, ma la sua preoccupazione per la sua salute.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Risposta del 07 novembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO MONDÌ

Ma le fitte le considero indipendenti dall'uso passato di sostanze stupefacenti. In genere la personalità del tossicodipendente contiene quale elemento, quello ipocondriaco. Proprio questo elemento, La porta a concentrarsi su ogni segnale che le perviene dal Suo corpo. Questo, ovviamente se non continua a fare consumo di stupefacenti, quale sopratutto la Cocaina, che può produrre spesso crisi ipertensive arteriose, in questo caso le fitte alla testa, potrebbero assumere un ben diverso e più grave significato. Le droghe alterano il SNC, ma nel suo funzionamento ed anche dopo l'interruzioni in casi non frequenti possono dare disturbi del comportamento, sopratutto l'uso prolungato di THC (Marjuana) o peggio ancora di ecstasy od altre sostanze indolo - amfetaminiche artificialmente create nei "laboratori chimici" clandestini. Tuttavia, purtroppo, in questi casi, gli effetti sono ben più gravi e diversi da delle fitte al cranio

Dott. Pietro Mondì
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Policoro (MT)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili