Cicli anovulatori

27 aprile 2009

Cicli anovulatori

Tags:

23 aprile 2009

Cicli anovulatori

Ho quasi 22 anni, e per scelta non ho mai avuto rapporti sessuali, quindi non ho mai assunto contraccettivi orali. Sto per sposarmi, e vorrei cercare da subito una gravidanza, perciò sto cercadno di conoscere meglio il mio corpo. Per un ciclo, qualche mese fa, ho misurato la temperatura basale, che non ha riscontrato variazioni significative. Ho avuto l’ultimo ciclo il 10 aprile, e ho un ciclo piuttosto regolare, di 27-29 giorni. Ieri ho acquistato i test di ovulazione della farmamed, che consigliavano (in caso di un ciclo di 28 giorni) di iniziare a monitorare l’ovulazione dal dodicesimo giorno del ciclo (cioè ieri). Ho eseguito il test ieri e oggi, con risultato negativo (cioè indica che non ovulerò nelle prossime 24/36 ore. Associato al fatto di non aver riscontrato variazioni significative della tb quando l’ho misurata qualche mese fa, mi è balenata in testa l’idea di avere dei cicli anovulatori. Inoltre ho letto che un ciclo anovulatorio può determinare la comparsa di peluria in zone in cui una donna non dovrebbe averne (pancia, schiena, mento), e io della peluria in quelle zone. La mia idea potrebbe corrispondere alla realtà? E’ consigliabile effettuare una visita ginecologica? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del 27 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Quando si programma una gravidanza è sempre buona norma effettuare un controllo ginecologico. La comparsa di peluria, potrebbe essere sintomo di una policistosi ovarica che ha, tra gli altri, proprio la caratteristica di produrre cicli anovulatori. In questo caso, un'ecografia pelvica, può fare quasi sempre diagnosi.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile