Ciclo saltato da due mesi

29 agosto 2013

Ciclo saltato da due mesi

Tags:

23 agosto 2013

Ciclo saltato da due mesi

buongiorno,
da un pò di tempo soffro di oligomenorrea. La maggior parte della volte tra un ciclo e l’ altro passano dai 30 ai 32 giorni, ma più di una volta mi è capitato che tra uno e l’ altro passassero anche tra i 60/70 giorni.
Ora l'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato il 17 giugno.
Tempo fa ho fatto una visita ginecologica e mi è stato detto che era tutto a posto, e che probabilmente la cuasa di tutto era da collegare allo stress; tuttavia ogni tanto il ciclo ritorna irregolare, e non capisco il perché ;. Ho avuto il ciclo per la prima volta a 12 anni e da allora si sono sempre alternati periodi regolari (ciclo ogni 30 giorni) a periodi irregolari con ciclo ogni 60/70 giorni.
Ho 22 anni, sono alta 1. 63 cm e peso 46 kg.
Ho fatto delle analisi e i risultati sono stati questi:
TSH-S 3. 033
PROLATTINA 11. 33
FSH 4. 86
LH 29. 17
PROGESTERONE 0. 87
devo preoccuparmi? ? il fatto è che ho paura che ci sia il rischio che non possa avere bambini in futuro, visto che ho sentito dire che l’ oligomenorrea può essere causa di infertilità ;. . cosa posso fare?

Risposta del 28 agosto 2013

Risposta a cura di:
Dott. CRESCENZO TAMMARO

cara signorina, da quanto ha scritto, evinco che un esame ecografico della pelvi per vedere la struttura delle ovaie non è stato effettuato, quindi per completezza dovrebbe farlo per vedere se la loro struttura presenta un aspetto microfollicolinico o microcistico ed in tal caso fare una terapia.
Nell'attesa che lei faccia questo esame per consigliarle il da farsi, le invio cordiali saluti

E NON SI PREOCCUPI. . . . . . . .

Dott. Crescenzo Tammaro
Medicina generale convenz.
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Santa Maria Capua Vetere (CE)
Risposta del 29 agosto 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

oggigiorno con esami più particolareggiati da eseguire solo quando cercherai una gravidanza senza successo, si può facilmente intervenire per regolare l'ovvulazione o indurla se mancante. . . . . quindi non preoccuparti

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile