Cisti pilonidale

04 ottobre 2005

Cisti pilonidale

Tags:

21 luglio 2005

Cisti pilonidale

Vorrei gentilmente sapere che cosa sono esattamente le cisti pilonidali e quali sono le cause.
Ringraziando anticipatamente porgo Cordiali saluti.

Risposta del 04 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNALISA BEATINI

La cisti pilonidale è una formazione benigna che interessa la regione sacro coccigea. Vi sono due teorie circa la sua origine: 1) congenita, cioè presente dalla nascita 2 ) dovuta a ritenzione e incistamento del pelo nel follicolo pilifero. In genere il paziente si accorge di essere portatore di tale patologia quando subentrano fenomeni infiammatori a carico della stessa con dolore locale, febbre e frequente ascessualizzazione e/o formazione di fistole. In fase acuta si consiglia l'incisione dell'ascesso seguita da medicazioni fino alla guarigione. Dopo episodi di ascessualizzazione è sempre consigliata l'asportazione chirurgica della cisti e del tessuto granulomatoso in genere presente intorno ad essa. Se vi sono fistole, l'intervento può essere più indaginoso. Il postoperatorio è in genere fastidioso per le medicazioni frequenti e abbastanza dolorose che si protraggono per circa 1-2 mesi. Possono esservi recidive.

Dott. Ssa Annalisa Beatini
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario