Cisti tendinea [polso]

11 gennaio 2007

Cisti tendinea [polso]

Tags:

08 gennaio 2007

Cisti tendinea [polso]

Salve, Sono un ragazzo di 27 anni e da qualche anno mi sono accorto che dopo alcune settimane di palestra sul polso sinistro si forma una cisti tendinea. Smetto e dopo alcuni mesi anche la ciste scompare, ma quando ricomincio nuovamente la palestra essa ricompare. Sotto controllo medico ho usato anche pomate ma sembrano non funzionare, esiste qualche fascia elestica particolare da utilizzare durante l'attività di palestra o è meglio che smetta di fare palestra? Grazie, saluti

Risposta del 11 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MARGARITONDO

Gentile Signore, nel caso che la Sua sia realmente una cisti tendinea (od anche una cisti carpale), questa non crea nessun problema particolare. Le pomate non hanno alcun effetto così come fasciature od altro. Non vi è neanche l'indicazione a smettere l'attività sportiva: tenga presente che durante o dopo l'esercizio fisico la cisti tende ad ingrossare, ma questo è normale. Esiste l'indicazione all'intervento chirurgico quando sia fastidiosa per le dimensioni o l'aspetto estetico. E' da ricordare come solitamente vi sia una percentuale di recidiva dopo l'intervento, spacialmente per le cisti carpali, di circa il 18/20 %.
Cordiali saluti
Prof. Enrico Margaritondo
Chirurgo della Mano

Prof. Enrico Margaritondo
Specialista in Chirurgia d’urgenza
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare