Cistoscopia

12 aprile 2013

Cistoscopia

Tags:

08 aprile 2013

Cistoscopia

Avendo problemi di prostata il dottore mi ha fatto fare una serie di esami preventivi fra cui anche io "citologico urine".
I referto dell'esame è stato che sono presenti "cellule atipiche" e che si richiedono ulteriori esami. L'ulteriore esame è rappresentato dalla cistoscopia. Non avendola mai fatta, vorrei porre alcune domande:
- Cosa pensano di scoprire con questo esame?
- Viene fatto con sedazione oppure no?
- Viene usato un catetere rigido o elastico?
- Quali saranno gli effetti collaterali? (Ho sentito che con molta
probabilità ci potranno essere dei sanguinamenti e difficoltà
di minzione)
- Visto che soffro di fibrillazioni atriali (saltuarie) e assumo la
cardioaspirina, quanti giorni prima (e dopo) devo smettere di
prenderla?

Grazie

Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

La cistoscopia serve a guardare dentro la vescica per escludere la presenza di piccole formazioni che potrebbero liberare le cellule atipiche. esistono cistoscopi flessibili. Il sottoscritto è un pauroso per cui la eseguirebbe in sedazione. Comunque con il flessibile si sopporta abbastanza bene e dura pochissimi minuti. rimango a disposizione

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione