Citologia secrezione capezzolo

05 dicembre 2011

Citologia secrezione capezzolo

Tags:

27 novembre 2011

Citologia secrezione capezzolo

Buongiorno volevo sapere in parole povere il risultato della mia ecografia e mammografia. Ho 39 anni ed ho in famiglia 2 casi di carcinoma mammario, quindi a seguito di continue secrezioni seriose e lattiginose dai capezzoli il mio medico mi ha consigliati questi 2 esami. Questo il risultato:Mammelle a prevalente componente strutturale fibroghiandolare e parvinodulare. Non evidenti lesioni ne microcalcificazioni sospette. L'ecografia non ha evidenziato segni di patologia focale in atto. Si consiglia controllo radiologico fra un anno. Da premettere che le secrezioni le ho da qualche mese ed ho sempre i seni molto gonfi e dolenti. Dopo il controllo che ha fatto dal mo senologo, lui ha deciso di farmi fare l'esame citologico della secrezione mammaria in entrambi i seni, visto che le secrezioni sono continuate oliose a SX e lattiginose a DX. Questo l'esito:Campione senodx (secrezione latte)costituito da materiale amorfo ed istiociti schiumosi. Seno sx(secrezione oliosa):Campione costitutito da materiale amorfo proteinaceo, sporadici istiociti schiumosi e rare cellule epiteliali duttali, talora con alterazioni di tipo regressivo, senza alterazioni. Reperto neg. C1. . La prego mi faccia sapere cosa vuol dire tutto ciò. Grazie a presto.

Risposta del 05 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. SILVIO ANTONIO MARINO

Gentile signora,
si tratta di referti di assoluta normalità.
La secrezione mammaria di siero o materiale lattescente non è sinonimo di malattia ma eventualmente di stimolazione ormonale della ghiandola mammaria.
Comunque è buona norma conrinuare a fare controlli annuali.
Cordiali saluti.

Dott. Silvio Antonio Marino
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Pelle a pelle
Salute femminile
14 settembre 2024
Libri e pubblicazioni
Pelle a pelle
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce