Colesterolemia...prostatite..

23 novembre 2005

Colesterolemia...prostatite..

Tags:

20 novembre 2005

Colesterolemia...prostatite..

da anni ho dei noduli alla tiroide. Rimasti sempre stabili. . Prendo eutirox 50. . Nel 2004. . Il colesterolo andava da 294. . A 264. . Con hdl. 45. . Ldl. Quasi normale. Trigliceridi sempre normali a 150. . . Glicemia 105. . tutto il resto normale. . Ho avuto tempo fa bruciori e dolori all uretra ed ai testicoli. . Scoperto adenoma alla prostata. Curata con orudis e lowacacina 400. . Per 10 giorni. . Ogni tanto mi da fastidio. . E nell esame di spermicultura era presente candida e gardnerella. . Mi hanno dato sporanox per 3 giorni. mesi fa sospendo il eutirox e dolo 5 giorni il colesterolo era a 300. . Hdl 44. . Ldl salito a 220. E erano saliti i trigliceridi sempre normali a 195. . Glicemia 108. . Tsh ft3 ft4 normale. . dopo 20 giorni il colesterolo era salito a 320. . Hdl 45. . Ldl 240. Trigliceridi a 200. . Ho ripreso il eutirox 50. . Ed il medico mi ha dato il pravaselect 20. . Che ormai prendo da un mese. . CHIEDO. . Possibbile che sia stata l interruzione dell eutirox a farmi salire colesterolo. . Ldl. . E trigliceridi. . . Il medico mi ha detto che non erano presenti. . Presupposti di fattori cardiaci. . ora è passato un mese da quando prendo eutirox mattina e pravaselect sera. . Ma non mi sento bene. . Ho dolori alle spalle. . Al braccio sinistro al petto. . Ho fatto e. C. G. . Normale. . premetto che faccio da sempre una dieta. . Ferrea. . Pesce tutti i giorni. . Legumi. . Verdure. Frutta. . Yogurt. . Carne 2 volte al mese. HO letto molte cose buone delle statine. . Miracolose. Anche per il diabete. . Colesterolo cerebrale. . Colesterolo ecc. . ma ho letto anche molte altre controindicazioni. . E problemi. . è possibbile che con il tempo le statine diano problemi e rovinano l organismo o le vene arterie. . O altro. . . . Per quanto tempo bisogna prenderle. . Un mese basta. . . . Posso ricontrollare il colesterolo. . E anche transaminasi e ck. . Come descritto nelle istruzioni del pravaselect. . . E nel caso sopenderlo. . . . GRAZIE SALUTI PIETRO. . GENZANO DI ROMA

Risposta del 23 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Le rispondo per punti:
1. L'ipotiroidismo si accompagna ad aumento del colesterolo, quindi è ovvio che sospendendo Eutirox, sia aumentato.
2I livelli di ch desiderabili, se non presenti cardiovasculopatie o Diabete, sono inf. a200 per il totale e inf. a130 per ldl.
3. Le statine, specialmente prava, simva, atorva, sono farmaci di provata efficacia non solo per ridurre il colesterolo, ma anche per diminuire eventi coronarici, con una incidenza di effetti collaterali veramente esigua. .
Bisogna stare attenti all'insorgenza di dolori muscolari diffusi e alla eventuale alterazione degli enzimi epatici, che se aumentano di 3 volte, impongono la sospensione della statina.
4. Dati i valori di colesterolemia, ritengo comunque insufficiente il dosaggio di 20 mg, userei il 40 mg, e valuterei
Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile