Colesterolo

08 gennaio 2005

Colesterolo

Tags:

22 dicembre 2004

Colesterolo

Buon giorno, ho 28 anni e ho assunto la pillola anticoncezionale per due anni (gracial). Da quando la assumo ho fatto 3 volte l'esame del sangue e i valori del colesterolo totale erano sempre sui 240-250. . . L'ultimo esame risale a Luglio 2004 dove avevo il colesterolo totale a 250 ma quello HDL a 106. . . Mi devo preoccupare ugualmente? I trigliceridi erano 85 (valori da 36-150) e il glucosio 100 La ringrazio in anticipo

Risposta del 08 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA

Mentre il colesterolo totale e il colesterolo LDL sono fattori di rischio di malattia cardiovascolare, il colesterolo HDL è considerato un fattore protettivo, poichè, in termini semplici, non è colesterolo che va a "depositarsi", ma che è rimosso.
Un colesterolo HDL elevato è perciò motivo di rassicurazione e non di preoccupazione.
I livelli di colesterolo totale e LDL non vanno in ogni caso valutati come fattori singoli, ma all'interno del rischio complessivo, che comprende l'età (più si è vecchi più si ha rischio, lei è giovane) il sesso (i maschi hanno un rischio maggiore, lei e femmina), l' Ipertensione arteriosa (?), l'abitudine al fumo (?), l'eventuale malattia diabetica associata (dalla glicemia a digiuno parrebbe non essere il suo caso).

Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare