Colesterolo

08 gennaio 2005

Colesterolo




Domanda del 22 dicembre 2004

Colesterolo


Buon giorno, ho 28 anni e ho assunto la pillola anticoncezionale per due anni (gracial). Da quando la assumo ho fatto 3 volte l'esame del sangue e i valori del colesterolo totale erano sempre sui 240-250...l'ultimo esame risale a Luglio 2004 dove avevo il colesterolo totale a 250 ma quello HDL a 106 ...mi devo preoccupare ugualmente? I trigliceridi erano 85 (valori da 36-150) e il glucosio 100 La ringrazio in anticipo
Risposta del 08 gennaio 2005

Risposta di:
Dott. DAVIDE GIAVARINA


Mentre il colesterolo totale e il colesterolo LDL sono fattori di rischio di malattia cardiovascolare, il colesterolo HDL è considerato un fattore protettivo, poichè, in termini semplici, non è colesterolo che va a "depositarsi", ma che è rimosso.
Un colesterolo HDL elevato è perciò motivo di rassicurazione e non di preoccupazione.
I livelli di colesterolo totale e LDL non vanno in ogni caso valutati come fattori singoli, ma all'interno del rischio complessivo, che comprende l'età (più si è vecchi più si ha rischio, lei è giovane) il sesso (i maschi hanno un rischio maggiore, lei e femmina), l' Ipertensione arteriosa (?), l'abitudine al fumo (?), l'eventuale malattia diabetica associata (dalla glicemia a digiuno parrebbe non essere il suo caso).

Dott. Davide Giavarina
Medico Ospedaliero
VICENZA (VI)

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Potrebbe interessarti