Condropatia femoro-rotulea di medio-basso grado

03 luglio 2021

Condropatia femoro-rotulea di medio-basso grado

Tags:

29 giugno 2021

Condropatia femoro-rotulea di medio-basso grado

Ho 35 anni e a seguito di dolori improvvisi forti avvenuti un mese fa e 2 anni fa, quasi da impedire deambulazione normale ho effettuato visita ortopedica e poi risonanza su richiesta del medico che sospettava meniscopatia mediale. referto risonanza magnetica: condropatia femoro-rotulea di medio-basso grado, caratterizzata da un assottigliamento e da una disomogeneità di segnale delle cartilagini articolari. Non lesione delel strutture meniscali. Nella norma pivot centrale e legamenti collaterali. NO alterazioni delle componenti sinoviali. Assenza di falde fluide intra- e peri-articolari. non lesioni osteocondrali apprezzabili. Il medico mi ha solo prescritto un integratore per 30 gg, poi siccome ho segnalato di avere apparecchio per magnetoterapia mi ha detto di fare 1h al giorno. Adesso mi chiedo tutto ciò è sufficiente o vanno fatti esercizi per rinforzare quadricipite? va fatta tecar o altro? Grazie per l'attenzione.

Risposta del 03 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA ROSSI

Programma di fisioterapia con allungamento muscolare devo pensato e rinforzo del vasto mediale obliquo. Se dolore si possono aggiungere infiltrazioni di acido ialuronico. Magnetoterapia e integratore comunque sono una giusta terapia

Dott. Nicola Rossi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Curtatone (MN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?