Confusione mentale

21 aprile 2012

Confusione mentale

Tags:

15 aprile 2012

Confusione mentale

mio marito si lamenta sempre dicendo di sentirsi confuso male lui prende dei farmaci antidepressivi da 20 anni. è stato sottocura di vari medici per depressione ma non hanno concluso niente fino a quando non ha piu voluto andare da nessun medico prende alprazolam da 1mg e sereopin 1mg cosa mi consigna da fare?

Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA PANDOLFI

Gentile signora, talora il disturbo depressivo puo' essere difficile da curare. Pertanto e' comprensibile il suo scoraggiamento nei confronti della patologia e dei sintomi che suo marito accusa. Ritengo comunque necessaria una rivalutazione clinico-terapeutica e opportuno intraprendere un percorso psicoterapico individuale.

Dott. Ssa MARIA PANDOLFI
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Portici (NA)
Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO COSTANZO

Gentile utente,

sarebbe utile sapere da quanto tempo assume questi farmaci. L'Alprazolam a questo dosaggio non va preso per oltre venti giorni. Il Sereupin (20mg) può essere assunto anche per mesi ma sotto stretto controllo medico. Astenia fisica e mentale potrebbero dipendere da una cattiva gestione di questi farmaci soprattutto se il medico curante non è informato dal paziente sull'andamento del disturbo. La Depressione oggi si cura (a secondo del tipo) con una certa facilità soprattutto se associata a una psicoterapia per comprendere eventuali problematiche psichiche scatenanti. I farmaci sono utili e spesso indispensabili, ma non sono risolutivi da soli sia in caso di depressioni leggere sia in caso di depressioni maggiori. Dovrebbe fornire altri dati per comprendere meglio il quadro di suo marito: età d'insorgenza dei disturbi, diagnosi iniziale e quella attuale.

Dott. Francesco Costanzo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
Catania (CT)
Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE CANUSO

Se potesse darmi qualche elemento in più, tipo analisi di laboratorio, esami radiologici (TAC o equivalente) e sintomatologia (oltre alla confusione) potrei darle consigli più congrui. Consiglierei comunque analisi di laboratorio (funzionalità tiroidea, glicemia, funzionalità epatica, renale). Mancano dati anamnestici (storia familiare, malattie sofferte in passato, evoluzione nel tempo della Depressione, eventuali eventi scatenanti, ecc. ).

Dott. Gabriele Canuso
Medico Ospedaliero
Specialista in Psichiatria
Brindisi (BR)
Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO NARDOZZA

Gentile signora

Prima di darle una risposta avrei bisogno di sapere :

-il nome dei farmaci che suo marito assume

-se suo marito ha fatto una TAC encefalo od un EEG

Dott. Vincenzo Nardozza
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Biella (BI)
Risposta del 19 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARINO GIULIANO

Gent. Utente

farà bene a rivedere la terapia.

Comunque il dosaggio del sereupin comunicato non può essere corretto.

Riformuli la domanda con i dosaggi giusti dei prodotti.

Cordialità

Dott. Marino Giuliano
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
Rutigliano (BA)
Risposta del 21 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

L'alprazolam a quel dosaggio potrebbe essere la causa della sua confusione. Serebbe necessario rivedere la terapia

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno