Consulto alimentare

21 novembre 2011

Consulto alimentare

Tags:

16 novembre 2011

Consulto alimentare

FABBISOGNO IDRICO IN GRAVIDANZA.
So che normalmente viene consigliato un apporto idrico di 1, 5ml/Kcal di Energia spesa.

Ma in gravidanza il fabbisogno aumenta, e si consiglia un incrimento di circa 30ml/die.
(fonte LARN)

Qui sorge la mia domanda: cosa si intende per 30ml/die in più? Sul tot dell'apporto giornaliero? (mi sembra ininfluente!).

Grazie, Saluti

Risposta del 21 novembre 2011

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile Signora al di la' delle statistiche è necessario apportare liquidi per almeno 2 litri al giorno di acqua a basso residuo fisso (meglio minore di 50) a cui si aggiungeranno i liquidi contenuti nei cibi soprattutto nella frutta e nella verdura che non devono mai mancare nella dieta di una donna gravida. Se vuole consumi qualche tisana ma senza esagerare per non sovraccaricare il rene di soluti in un momento di iperlavoro e limiti gli zuccheri ed il sale che può sostituire con il gomasio (composto da sale marino e semi di sesamo) In particolare beva un bel bicchiere di acqua appena alzata al mattino ed alla sera prima di dormire che la aiuteranno a limitare al meglio le scorie prodotte dalla funzionalità renale.

le auguro una splendida gravidanza

dott. Ssa maria letizia primo

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ISS: rientro a scuola i consigli su sonno e alimentazione
Alimentazione
12 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ISS: rientro a scuola i consigli su sonno e alimentazione
Carenza di ferro, quali alimenti assumere?
Alimentazione
03 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Carenza di ferro, quali alimenti assumere?
Iss: acqua del rubinetto di casa, sfatiamo le fake news
Alimentazione
02 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Iss: acqua del rubinetto di casa, sfatiamo le fake news