Controllo condotto uditivo e timpano

09 dicembre 2019

Controllo condotto uditivo e timpano

Tags:

04 dicembre 2019

Controllo condotto uditivo e timpano

Salve volevo cortesemente informazioni di natura tecnica relativo a uno strumento usato dagli otorini per controllare il timpano. Sò che lo strumento si chiama otoscopio però qualcuno usa solo lo speculum auricolare e una fonte di luce. Volevo appunto sapere sè la tecnica di utilizzare solo lo speculum è corretta o bisogna usare l'otoscopio per avere un riscontro più accurato e preciso. Ringrazio per l'eventuale risposta

Risposta del 09 dicembre 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa ALESSANDRA BREVI

Buongiorno, l’otoscopio permette una visione più ingrandita del condotto uditivo e del timpano ma talvolta è sufficiente utilizzare lo speculum auricolare con una fonte di luce, ad esempio per rimuovere un tappo di cerume oppure per valutare un otite esterna

Alessandra Brevi
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite