Cura alternativa in menopausa

25 ottobre 2009

Cura alternativa in menopausa

Tags:

20 ottobre 2009

Cura alternativa in menopausa

In questi ultimi anni la cura di cui in oggetto è stata molto demonizzata tramite i mass media. Il mio ginecologo dice di non leggere i giornali: l'assunzione della pillola in menopausa, invece, se le condizioni generali della donna lo permettono, permetterebbe un minore invecchiamento biologico. Inoltre è stato dimostrato che diminuisce del 30% il cancro al retto, si è avuta una diminuzione dei casi di Alzahimer, meno ospeoporosi. E' vero? Dada

Risposta del 25 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Non ho capito bene a cosa si riferisce con il titolo "cura alternativa in Menopausa ". Se la sua domanda è relativa alla terapia ormonale sostitutiva (TOS), i benefici sono sostanzialmente limitati alla prevenzione ed alla stabilizzazione dell' Osteoporosi, soprattutto nei casi con familiarità. La pillola (come i cerotti) contiene ormoni che come tutti i farmaci hanno controindicazioni ed effetti collaterali, anche gravi. Il suo uso quindi deve essere limitato ai casi di effettivo bisogno e non deve essere assolutamente intesa come "medicina antiinvecchiamento".
Se non presenta controindicazioni, ha familiarità per Osteoporosi o gravi sintomi Menopausa li la terapia sostitutiva può essere presa in considerazione, in caso contrario esistono delle alternative più blande che possono migliorare i piccoli disturbi (non quelli più importanti) legati a questa fase della vita di una donna.

Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita